Energia elettrica

Produzione

Il Ministero rilascia le autorizzazioni per la costruzione e l'esercizio di grandi impianti per la produzione di energia elettrica.

Maggiori informazioni sulla produzione di energia elettrica

 

Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN)

La rete di trasmissione è formata da linee ad altissima e ad alta tensione, da stazioni di trasformazione e/o di smistamento, nonché da linee di interconnessione per lo scambio di elettricità con i paesi esteri.

Maggiori informazioni sulla rete elettrica

 

Distribuzione

Ai sensi dell’articolo 1 del d.lgs. n. 79/1999, l’attività di distribuzione dell’energia elettrica è svolta in regime di concessione rilasciata da questo Ministero, secondo le modalità individuate dall’articolo 9 del medesimo decreto. Nel rispetto della previsione del citato articolo, quindi, le imprese distributrici operanti sul territorio nazionale alla data del 1 aprile 1999 (data di entrata in vigore del descritto decreto legislativo) hanno proseguito l’attività di distribuzione, sulla base di concessioni rilasciate da questo Ministero per l’ambito comunale in cui erano già presenti.

Negli anni, sono stati disposti da questo Ministero numerosi provvedimenti di voltura di tali concessioni, compiuti ai sensi del comma 6 dello stesso articolo 9, che attribuisce al Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato (ora Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica) il potere di ripartire o modificare la concessione rilasciata, previo consenso del concessionario.

Ufficio competente:
Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS) - Divisione IV – Infrastrutture energetiche
Dirigente: Avv. Maria Rosaria Mesiano - Indirizzo Pec: dgis.div04@pec.mase.gov.it.

Decreto Ministeriale del 30 giugno 2023 - Decreto di concessione del servizio di distribuzione dell'energia elettrica sull’intero territorio dei Comuni di Cimitile, Marigliano, San Paolo Bel Sito, Saviano e, in riferimento al Comune di Nola, sulle frazioni di Piazzolla, a Sud, e di Polvica a Nord, con relativa area industriale.

Decreto Ministeriale del 30 giugno 2023 - Decreto di concessione del servizio di distribuzione dell'energia elettrica sull’intero territorio dei Comuni di Casamarciano, San Vitaliano, Scisciano, nonché sull’area del centro urbano del Comune di Nola e allegata convenzione di concessione.

Decreto Ministeriale del 13 giugno 2023 - Decreto di concessione del servizio di distribuzione dell'energia elettrica nel territorio del Comune di Saracinesco e allegata convenzione di concessione.

 

Mercato elettrico

Il Ministero promuove lo sviluppo dei mercati all’ingrosso e al dettaglio dell’energia elettrica efficienti e concorrenziali, tenuto conto dell’evoluzione delle normative comunitarie in materia.

Maggiori informazioni sul mercato elettrico

 

Sicurezza del sistema elettrico

Decreto Ministro n. 139 in data 21 aprile 2023, di approvazione del Piano di preparazione ai rischi nel settore elettrico, redatto ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210, e secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/941
Risk preparedness plan in the electricity sector (REGULATION (EU) 2019/941 OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 5 June 2019)

 

Ufficio competente

 

 


Ultimo aggiornamento 02.08.2023