Efficienza energetica

L’Italia è uno dei Paesi a maggior efficienza energetica, con una intensità energetica primaria inferiore di circa il 18% rispetto alla media UE.

Gli obiettivi nazionali di efficienza energetica prevedono una riduzione di 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) al 2020.

  • Schema di Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica che aggiorna, ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, la disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di cui al Decreto ministeriale 16 febbraio 2016. (c.d. D.M. "Conto Termico")
    - Documento di consultazione pubblica DM Conto Termico
    Modulo adesione consultazione schema DM Conto Termico

 

 

Incentivi

Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi.

Maggiori informazioni sugli incentivi per l'efficienza energetica

 

Edifici

L’efficienza energetica degli edifici è regolata dai nuovi requisiti minimi di prestazione energetica,  con i relativi attestati (APE, Attesati di Prestazione Energetica). Il Ministero autorizza i corsi di formazione per i certificatori energetici e definisce i modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di efficienza energetica.

Maggiori informazioni sull'efficienza energetica negli edifici

 

Efficienza e pubblica amministrazione

Il Ministero è responsabile del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale.

Maggiori informazioni sul programma

 

Diagnosi energetiche

Le piccole e medie imprese possono migliorare i loro consumi energetici e adottare sistemi di gestione ISO 50001 partecipando ai programmi di sostegno cofinanziati dal Ministero e dalle Regioni.

Maggiori informazioni sulle diagnosi energetiche

 

Energy manager

Il Ministero ha definito le modalità di nomina degli "Energy manager", i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

Maggiori informazioni sugli Energy manager

 

Riduzione emissioni CO2

Il Ministero svolge diverse azioni e partecipa alla gestione del Comitato ETS (Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto).

Maggiori informazioni sulla riduzione delle emissioni di gas effetto serra 

 

Documenti e rapporti

 


Ultimo aggiornamento 28.03.2024