DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate esclusivamente dai Comuni beneficiari all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata –

PEC: IE@Pec.Mite.Gov.it

Sulla base delle richieste pervenute, nel rispetto dei principi di trasparenza amministrativa, gli Uffici del Ministero provvederanno periodicamente all’aggiornamento delle FAQ.

FAQ ISOLE VERDI: documento aggiornato in data 18 gennaio 2024


14/02/2023

Pubblicato il Decreto Direttoriale 14 febbraio 2023, n. 138 avente ad oggetto la modifica dell’Allegato 1, parte B del Decreto Direttoriale 25 novembre 2021, n. 390  in relazione all’ Intervento II “Mobilità Sostenibile”, Tipologia II.A e II.B

 

Decreto Direttoriale n. 138 del 14 febbraio 2023

ISOLE VERDI Allegato 1 Parte B2


AVVISO del 3 novembre 2022

Con Decreto Direttoriale n. 219 del 27/09/2022, ammesso alla registrazione dalla Corte dei Conti il 28/10/2022 al n. 2934, è concesso ai Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, il finanziamento dei progetti approvati, con l’indicazione delle tipologie di intervento.

Decreto direttoriale n. 219 del 27/09/2022

 


 

Pubblicato il Decreto istitutivo del Tavolo di Monitoraggio per l'attuazione del Programma "Isole Verdi"

Decreto n. 107 del 10 giugno 2022

Prorogati i termini per la presentazione delle istanze di finanziamento

Il termine per presentare le istanze per accedere ai fondi del “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C1 3.1)

è prorogato al 22 aprile 2022

La proroga è stata disposta per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle istanze di finanziamento causate dal malfunzionamento della piattaforma del Ministero, che si è verificato a seguito dell’attacco informatico.

I Comuni devono presentare i progetti entro il 22 aprile 2022, esclusivamente per via telematica ad entrambi i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata: 

clea@pec.minambiente.it

IE@pec.mite.gov.it

 

Avviso pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Serie Generale n. 296 del 14 dicembre 2021

Con decreto direttoriale della ex Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria è stato istituito e ora si avvia il “Programma Isole Verdi”.

Il Programma ha una dotazione di 200 milioni di Euro cui si provvede mediante l’utilizzo delle risorse di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile) Investimento 3.1 (Isole Verdi) – Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il Programma è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, attraverso la realizzazione di progetti integrati di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare, produzione di energia rinnovabile e diverse applicazioni per gli usi finali.

Il Programma è rivolto ai 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, di cui all’Allegato 1 Parte A del decreto.

 

A seguire la documentazione di riferimento.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
 

MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

a) I Comuni Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria
il cui territorio di competenza ricade in una unica Isola minore non interconnessa,
dovranno compilare una sola SCHEDA PROGETTO.

b) I Comuni Leni, Malfa e Santa Marina Salina ricadenti nell’Isola di Salina,
dovranno compilare, ciascuno, una SCHEDA PROGETTO.
Il Comune Capofila dovrà inoltre compilare la SCHEDA RIEPILOGO riportando i dati economici della SCHEDA PROGETTO di ciascun Comune ricadente nell’Isola di Salina.

c) I Comuni Favignana, Lampedusa e Lipari,
il cui territorio di competenza ricade in più di una Isola minore non interconnessa,
dovranno compilare una SCHEDA PROGETTO per ciascuna Isola
e dovranno inoltre compilare anche la SCHEDA RIEPILOGO riportando i dati economici
della SCHEDA PROGETTO di ciascuna Isola di competenza.

 

AVVISO del 04 APRILE 2022
AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
 
Considerato che:
  • il 30/12/2021 è stata emanata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la Circolare n. 32 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente – (Do No Significant Harm – DNSH)”, disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2021/circolare_n_32_2021
  • il 18/01/2022 è stata emanata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la Circolare n. 4 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  – Articolo 1, comma 1 del decreto-legge n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative”, disponibile all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2022/04/Circolare-del-18-gennaio-2022-n.-4.pdf
  • risulta necessario rendere uniformi le dichiarazioni di cui all’art.4 del decreto direttoriale n.390/2021 e garantire la loro coerenza e completezza alle disposizioni del Regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo per la ripresa e resilienza
si comunica che è stata aggiornata la modulistica per la presentazione delle istanze di finanziamento, 
comprensiva di tutte le dichiarazioni necessarie.
 

Solo per i Comuni ricadenti nell'Isola di Salina:

 

 

 


Ultimo aggiornamento 19.01.2024