UN High-Level Political Forum (HLPF) Side Event: 12 luglio 2022

"Building Back Better by deepening the integration of the SDGs in national and local planning processes: effective multilevel governance and the role of VLRs in supporting local authorities".

È questo il titolo del side event organizzato per il 12 luglio 2022, dall’Italia con l’UNECE, UN-HABITAT e OECD in vista dell’High Level Political Forum in cui il nostro Paese presenterà la propria Voluntary National Review (VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese.

L’evento si terrà in modalità virtuale dalle 13:15 -15:00 (ora italiana) ed avrà come tema centrale la governance multilivello come strumento per declinare gli obiettivi strategici nazionali a livello locale. Per rafforzare il processo di attuazione dell’Agenda 2030 e della SNSvS occorre una armonizzazione e integrazione degli SDG nei processi di pianificazione nazionale e locale.

Le revisioni locali volontarie che coinvolgono direttamente diversi livelli di governo e attori non statali offrono l'opportunità di descrivere gli sforzi in atto oltre che le istanze provenienti dai territori. Le VLR (Voluntary Local Review) rappresentano, dunque, un prezioso contributo all'iniziativa della Coalizione Locale 2030 lanciata dal Sistema delle Nazioni Unite per stimolare il coinvolgimento degli attori locali nell'attuazione dell'Agenda 2030.

Clicca qui  e iscriviti all’evento

Clicca qui e scarica il Save the date 

Clicca qui e scarica il Concept note 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 


Ultimo aggiornamento 20.11.2023