Sesta Sessione del Comitato Intergovernativo Negoziale sul mercurio (INC6)

Dal 3 al 7 novembre 2014 si è svolta, presso la sede della Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite (ESCAP) di Bangkok (Thailandia) la Sesta Sessione del Comitato Intergovernativo Negoziale sul mercurio (INC6).

All’INC 6 erano presenti oltre 400 delegati, in rappresentanza di 122 Governi, 29 organizzazioni non-governative e 13 organizzazioni intergovernative.

La delegazione italiana, guidata dal Dr. Carlo Zaghi del Ministero dell’ambiente - Direzione per le Valutazioni Ambientali, ha rappresentato e coordinato, in qualità di Presidenza di turno, i Paesi dell’Unione Europea.

La Convenzione di Minamata sul Mercurio è stata adottata il 10 ottobre 2013 a Kumamoto (Giappone) ed è stata firmata da 128 Paesi, tra cui l’Italia ed è stata ratificata da 8 Paesi.

L’INC6 di Bangkok è stata la prima delle due sessioni negoziali (INC6 e INC7) previste durante il periodo di intervallo tra la firma della Convenzione e la prima Conferenza delle Parti (COP1), che si terrà presumibilmente nel 2017. I lavori di questo incontro negoziale hanno riguardato complesse questioni come l’importazione e l’esportazione di mercurio, le esenzioni, il reporting e il monitoraggio,le regole finanziarie, lo stoccaggio dei rifiuti contenenti mercurio e la gestione dei siti contaminati.

 


Ultimo aggiornamento 13.11.2014