Tu sei qui

Progetto LIFE ASPIRE (Città di Lucca)

Progetto LIFE del mese” di Luglio 2021: LIFE ASPIRE

Progetto LIFE ASPIRE (LIFE16 ENV/IT/000004) - “Una piattaforma tecnologica per la gestione e il monitoraggio di servizi innovativi di logistica urbana ecosostenibile basati su criteri di premialità”

Sperimentare ed implementare nuovi approcci per regolamentare e gestire i processi di logistica urbana è un’urgenza da affrontare, in particolare per quelle città di piccole e medie dimensioni come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato traffico di veicoli commerciali.

Il progetto LIFE ASPIRE, cofinanziato dal Programma LIFE 2014-2020 dell’Unione europea e coordinato dal Comune di Lucca, si propone dunque di attuare una serie di azioni finalizzate ad un significativo miglioramento della sostenibilità dei processi di mobilità delle merci nelle aree del centro storico, con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti e miglioramento della qualità dell’aria.

LIFE ASPIRE realizza un innovativo sistema a servizio della città implementando un insieme di misure regolatorie, organizzative e operative. Tre i sistemi tecnologici che verranno sperimentati nell’area urbana di Lucca: un sistema di monitoraggio intelligente dei veicoli merci nella ZTL tramite sensori RFID (Radio Frequency Identification); un sistema innovativo di controllo delle aree di carico/scarico merci; un servizio di cargo-bike sharing per gli operatori commerciali.

La gestione e il controllo di questi sistemi verranno attuati attraverso una piattaforma integrata, uno strumento che permetterà di gestire la mobilità urbana delle merci in maniera più “smart”.

Dal punto di vista normativo, gli interventi sono volti a costruire, d'intesa con gli operatori del settore, un sistema che possa incentivare il trasporto merci sostenibile e i comportamenti virtuosi degli utenti.

Le soluzioni realizzate da LIFE ASPIRE a Lucca saranno condivise con le altre città partner del progetto, Stoccolma (Svezia) e Zadar (Croazia), che sia pur con diverse dimensioni urbane, hanno come Lucca l’esigenza di promuovere una mobilità più rispettosa delle persone e dell’ambiente, a beneficio dello sviluppo delle attività turistiche e commerciali nei centri storici.

 

Sito web di progetto: http://www.life-aspire.eu/project/ Referente e-mail: psalvatore@comune.lucca.it Eco-points (http://www.life-aspire.eu/activities/life-aspire-tools/) App (http://www.life-aspire.eu/activities/life-aspire-tools/) Regolamentazione del Comune di Lucca per l’accesso alla ZTL Regolamentazione del Comune di Lucca per l’accesso alla ZTLCargo- bike (http://www.life-aspire.eu/cargo-bike/)