La linea di intervento del progetto Creiamo PA sulla diffusione del Green Public Procurement (GPP)

Rendere sostenibili e circolari gli appalti pubblici

Il progetto Creiamo PA Linea 1 WorkPage1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP)”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, promuove azioni formative mirate ad introdurre lo strumento del GPP nei processi di acquisto delle pubbliche amministrazioni, integrando i relativi requisiti ambientali (CAM), resi obbligatori nelle procedure di gara pubbliche dal Codice dei contratti pubblici.

Il relativo D.Lgs 18 Aprile 2016 n. 50, modificato e integrato dal D.Lgs 56/2017, infatti, all’art. 34 (Criteri di sostenibilità energetica e ambientale) prescrive l’inserimento obbligatorio nella documentazione progettuale e di gara almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali e la considerazione, nelle procedure di gara basate sul principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei criteri premianti contenuti nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), quali strumenti di attuazione del GPP previsti dal “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP)”.

Alla luce delle criticità riscontrate nel corso degli anni in merito all'effettiva osservanza di tale articolo e all’applicazione del GPP, quali la disomogeneità di competenze sul territorio nazionale, l’esigenza di un aumento della formazione del personale responsabile dei processi d’acquisto della PA, la necessità di accompagnamento alla redazione dei bandi, l’assenza di monitoraggio dei risultati e di raccolta delle criticità e l’inadeguata capacità di valutazione  del possesso dei requisiti richiesti dai CAM in fase di valutazione gara, il MiTE, attraverso la linea L1 WP1 del progetto Creiamo PA, con il supporto tecnico di Sogesid SPA e l’assistenza tecnico-specialistica di Fondazione Ecosistemi, promuove le politiche di GPP nelle PP.AA. assicurando un’adozione uniforme della politica degli acquisti verdi su tutto il territorio nazionale e favorendo un efficace approccio strategico nelle procedure di gara pubbliche, al fine di superare concretamente le suddette problematiche.

Il progetto ha una durata di 5 anni (2019-2023) e i destinatari coinvolti sono gli operatori che svolgono funzioni strategiche in materia di appalti pubblici all’interno di Amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto.

Le attività formative previste dalla Linea L1 WP1 vengono pianificate su base annua attraverso il Tavolo di coordinamento delle Regioni e Provincie Autonome istituito ai sensi dell’art. 2 del Protocollo di intesa sottoscritto dal MiTE (ex Ministero dell’Ambiente) con le Regioni e Provincie autonome in data 2/10/2017, al fine di definire e attuare misure omogenee nel settore degli appalti pubblici con particolare riferimento a tematiche relative agli acquisti e realizzazione di opere pubbliche sostenibili.

Di seguito sono elencate le 4 linee di intervento previste dal progetto.

Ricognizione sull’utilizzo del Green Public Procurement
Monitoraggio nell’applicazione e stima dei risultati ossia l’analisi dello stato dell’arte relativo al monitoraggio sull'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di gara pubbliche degli Enti regionali e delle Città metropolitane.
È possibile consultare i report annuali sui dati raccolti sul sito del progetto CReIAMOPA al seguente indirizzo: https://creiamopa.minambiente.it/index.php/documenti/send/23-l1wp1-strumenti/203-2020-l1wp1-report-monitoraggio-gpp-2020

Attività di formazione
Un percorso formativo in modalità e-learning per facilitare l’acquisizione di strumenti conoscitivi e metodologie necessari all’inserimento dei CAM e dei criteri sociali nelle procedure di approvvigionamento di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione. Il corso di formazione specialistica a distanza (FAD) è costituito da 15 moduli formativi (5 su tematiche generali e 10 su CAM specifici) organizzati in unità didattiche. Le lezioni multimediali, dispense, approfondimenti e glossario sono disponibili sul sito del progetto alla pagina https://creiamopa.minambiente.it/index.php/priorita/priorita-2/linea-1/wp1-linea-1
Inoltre, è prevista una attività di supporto da parte degli esperti via e-mail attraverso il servizio “esperto GPP risponde” il cui indirizzo è riportato all’interno delle unità didattiche suddette.
Nelle attività formative sono contemplati workshop/laboratori che sono incontri tecnici interattivi organizzati in stretta collaborazione con il Ministero e il Tavolo di Coordinamento per il GPP (Regioni, Province autonome e CCMM) che interessano l’intero territorio nazionale e prevedono lo scambio di buone pratiche tra PP.AA diverse. Sono fruibili sia in modalità sincrona che asincrona.

Affiancamento on the job
Sono previsti 8 affiancamenti all’anno di assistenza on the job, attivabili sulla base di richieste specifiche espresse dalle Regioni, finalizzate alla realizzazione/pubblicazione di bandi di gara contenenti i CAM, alla definizione/revisione degli strumenti normativi e dei piani di azione regionali per l’applicazione del GPP.

Conferenze e seminari
È prevista la realizzazione di due eventi nazionali (iniziale e finale del progetto) dedicati a presentare e dibattere sui risultati derivanti dalle attività formative, informative e di affiancamento svolte, i progressi compiuti, le criticità emerse e gli effetti dell’integrazione dei requisiti ambientali nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione.
Infine, sono disponibili sul sito creiamo PA alla pagina su riportata l’aggiornamento degli eventi previsti nel prossimo trimestre e documenti tipo, flessibili e adattabili, contenenti indicazioni di massima ed esempi per agevolare la stesura di documenti tecnici e amministrativi.


Ultimo aggiornamento 18.09.2021