L’ Accordo

Foto Kurdistan irachenoIl Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni del Governo Regionale del Kurdistan (Iraq), hanno firmato, il 20 luglio 2017, un Protocollo d’Intesa per la cooperazione nel campo della protezione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Il Ministero dell’Ambiente offrirà supporto finanziario ai progetti e alle attività che saranno identificate nel Piano di Lavoro che dovrà essere adottato nei prossimi mesi dal Comitato Congiunto. L’ammontare del finanziamento sarà definito in una fase successiva.

Nel quadro degli sforzi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il Protocollo identifica  gli ambiti di cooperazione legati in particolare a:

• raccolta, analisi e monitoraggio dei dati sul cambiamento climatico e sugli effetti che esso genera sull’agricoltura e sulla sicurezza alimentare;
• predisposizione di un sistema di allerta meteo e gestione del rischio relativo ad eventi climatici estremi;
• individuazione di azioni di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici;
• gestione delle risorse idriche.

Si prevedono, su questi temi, attività volte al rafforzamento delle competenze, assistenza tecnica, scambio di esperti, organizzazione di workshop e seminari dedicati, favorendo il coinvolgimento del settore privato e la cooperazione  tra Università e Centri di Ricerca dei due paesi. 
 

    I progetti in corso
Finanziamento MASE

Enhancement of Kurdistan Automatic weather Observation network

€ 3.541.000,00
 

Supporting in Implementing the TA on Sustainable Development Cooperation in the field of Climate Change Adaptation and Mitigation.
Il progetto è volto a facilitare l’attuazione dell’Accordo e la partecipazione della controparte ai meeting internazionali.

€ 26.100,00

 

Documentazione
Protocollo d'Intesa Italia - Kurdistan (20 luglio 2017, EN

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 16.06.2023