Tu sei qui

Evento "Youth4Climate: Driving Ambition”

Cosa è

Nell’ambito dell’accordo di partenariato tra Italia e Regno Unito per la Presidenza della 26^ Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), l’Italia organizza un evento interamente dedicato ai giovani dal titolo: “Youth4Climate: Driving Ambition”. Youth4Climate: Driving Ambition offre ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di confrontarsi e formulare proposte concreti sui temi del cambiamento climatico.

Chi partecipa

400 giovani tra i 15 e i 29 anni selezionati nel rispetto dell’equilibrio geografico e di genere. La selezione ha premiato l’attivismo sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile. Sulla base delle risposte a un questionario di sei domande, sono stati selezionati coloro che hanno dimostrato di avere capacità di pensiero strategico, leadership e motivazione.

Dove e quando si tiene

Youth4Climate: Driving Ambition si tiene a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 presso il MICo Milano Convention Centre. Tramite i social della PreCop e il sito del MiTe sarà possibile essere costantemente aggiornati sui lavori e i contributi emersi.

Come funziona

Le prime due giornate saranno dedicate ai gruppi di lavoro tematici, mentre il terzo giorno si terrà un dibattito tra i giovani e i ministri partecipanti alla Pre-COP26. Le proposte che saranno avanzate dai giovani saranno messe a disposizione dei successivi negoziati internazionali relativi all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ai dibattiti in seno all’ECOSOC e all’UNFCCC.
 

Tutte le informazioni su Youth4Climate: Driving Ambition:
https://www.mite.gov.it/pagina/youth4climate-driving-ambition-quattro-i-temi-al-centro-del-confronto-tra-i-giovani