Elenco venditori energia elettrica - EVE

Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, del Regolamento 25 agosto 2022 e del Decreto direttoriale n. 1294 del 16 gennaio 2023, le imprese iscritte provvisoriamente nell’Elenco venditori energia elettrica che, al momento dell’iscrizione, non erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1 o all’articolo 5, comma 1 del Regolamento medesimo, in quanto operanti nella forma di società di persone o di società consortili diverse da quelle aventi forma di società per azioni, società in accomandita per azioni o società a responsabilità limitata ovvero dotate un capitale sociale inferiore a centomila euro, sono tenute a adeguarsi alle disposizioni di cui all’articolo 3, comma 1 o all’articolo 5, comma 1 del Regolamento entro il 17 novembre 2023a pena di esclusione dall’Elenco. La comunicazione di avvenuto adeguamento va trasmessa al Ministero tramite la sezione “Comunicazioni” dell’area riservata del portale EVE (https://elencovenditorielettrici.mase.gov.it/eve), contestualmente alla modifica dei relativi dati inseriti nella sezione “Dati aziendali” e “Requisiti” della domanda.

 

A seguito di improcrastinabili adeguamenti tecnici del Sistema Informativo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’accesso alla Piattaforma EVE non sarà consentito il giorno 15/04/2023 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per le imprese di vendita operanti nel mercato libero che, alla data di entrata in vigore del Regolamento (17 novembre 2022) risultano accreditate nel SII in qualità di controparti commerciali dei clienti finali per la vendita di energia elettrica, iscritte provvisoriamente nell'Elenco ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento, che, pena l'esclusione dall'Elenco, entro novanta giorni dall'adozione del decreto ministeriale del 16 gennaio 2023 prot. 1294, devono chiedere l'iscrizione definitiva nell'Elenco, il termine finale è prorogato alle ore 23.59 del 18 aprile 2023
.

 

Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 10 del Regolamento 25 agosto 2022, n. 164 e del Decreto direttoriale n. 1294 del 16 gennaio 2023, entro e non oltre il 17 aprile 2023, a pena di esclusione dall’Elenco, le imprese iscritte provvisoriamente nell’Elenco venditori energia elettrica sono tenute a trasmettere al Ministero dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti per la permanenza nell’Elenco accreditandosi sul portale EVE al seguente link https://elencovenditorielettrici.mase.gov.it/eve

 

ELENCO VENDITORI ENERGIA ELETTRICA - EVE

L’impresa che fornisce energia elettrica ai clienti finali nel mercato libero deve essere iscritta nell’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali – EVE. 

Non compaiono nell’EVE le imprese che operano per esclusiva di legge nell’offerta del servizio di Maggior Tutela.

L’EVE è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ed è accessibile alla seguente pagina.

Nell’EVE sono verificati e resi pubblici i dati fondamentali (quali ad esempio la ragione sociale, la sede legale, l’eventuale contatto per assistenza clienti, la certificazione annuale del bilancio, ecc…) dell’impresa di vendita di energia elettrica che possieda e mantenga nel tempo i richiesti requisiti di onorabilità e affidabilità, nonché eventuali impegni di correttezza commerciale approvati del regolatore di settore.

L’EVE, a garanzia di maggiore trasparenza ed efficienza delle offerte sul mercato libero, rappresenta uno strumento rivolto ai consumatori, i quali possono così acquisire informazioni sui venditori e sulla loro affidabilità ed effettuare scelte di mercato più ponderate e consapevoli.

Le informazioni per l’utenza contenute nell’EVE si aggiungono a quelle presenti in altri siti tematici già a disposizione:

  • Il portale dei consumi per conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito
  • Il portale offerte per comparare le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale attraverso uno strumento gratuito, terzo e trasparente
  • Lo sportello del consumatore per l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie

 

ISCRIZIONE ALL’EVE

Le imprese possono presentare la propria domanda accedendo all’apposito Portale, disponibile nella medesima pagina.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’EVE è stato previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge concorrenza 2017 - art.1, commi da 80 a 82), nell’ambito del processo di completa liberalizzazione dei mercati finali energetici.

Con il Regolamento del Ministro della transizione ecologica 25 agosto 2022 (pubblicato sulla GU n.256 del 2 novembre 2022), sono stati individuati i criteri, le modalità e i requisiti per l’iscrizione nell’EVE.

Il decreto Direttoriale 16 gennaio 2023, n.  ha stabilito le modalità operative per la presentazione delle domande di iscrizione, per la gestione e pubblicazione dell’EVE nonché per i controlli e la pubblicità dei dati, e ha approvato l’elenco provvisorio dei venditori di elettrica già in esercizio, di cui all'art.10 del Regolamento.

 

PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 

ALTRI SITI TEMATICI

Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) - https://www.arera.it/it/index.htm

Acquirente Unico - https://www.acquirenteunico.it/

 

Ufficio competente

Direzione generale competitività ed efficienza energetica (DG CEE) – Divisione II Mercati energetici

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.04.2024