ECHA e-news – 7 dicembre 2022

L’Osservatorio dell’Unione Europea per i Nanomateriali (EUON) ha pubblicato uno studio che valuta i potenziali effetti sulla salute umana e sull’ambiente del grafene, dell’ossido di grafene e di altri bidimensionali (2D). Questo studio si basa sulle informazioni pubbliche rese note negli ultimi 10 anni.

Clicca qui per saperne di più

Il 13 e il 14 dicembre si è riunito il Comitato REACH.

Clicca qui per visualizzare l’agenda del meeting

 

REACH

L’ECHA ha aggiornato la propria pagina web sui controlli di completezza tecnica che aiuterà le aziende a registrare le proprie sostanze. Sulla pagina sono disponibili link di video tutorial che chiariscono i vari step del processo di registrazione.

Clicca qui per saperne di più

La linea guida dell’ECHA sulla condivisione di dati è stata aggiornata e le informazioni obsolete sono state rimosse. La guida affronta i principi fondamentali della condivisione di dati e presenta raccomandazioni pratiche per aiutare le aziende a rispettare i propri obblighi.

Il gruppo di esperti dell’ECHA in materia di persistenza, bioaccumulo e tossicità (PBT) ha pubblicato un documento di discussione sull’utilizzo di dati tossicocinetici per valutare il bioaccumulo nei mammiferi che respirano aria. Il documento si basa su discussioni avvenute nell’ambito di un gruppo di lavoro composto da esperti del mondo accademico, industria e governo.

Il gruppo di esperti ha pubblicato due note in materia di controlli sterili negli studi di biodegradazione e sulla valutazione della persistenza di sostanze volatili.

È stata presentata un’intenzione per l’identificazione come sostanza estremamente preoccupante (SVHC) per il bis(4-clorofenil) solfone (EC 201-247-9, CAS 80-07-9).

Clicca qui per visualizzare il registro delle intenzioni delle sostanze SVHC fino al rispettivo esito

 

CLP

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

-proquinazid (ISO); 6-iodo-2-propossi-3-propilchinazolin-4(3H)-one (EC 606-168-7, CAS 189278-12-4);

-dinotefurano (ISO); (RS)-1-metil-2-nitro-3-(tetraidro-3-furilmetil)guanidina (EC 605-399-0, CAS 165252-70-0).

Per queste sostanze è stato utilizzato un format che combina il report di valutazione del regolamento sui prodotti fitosanitari e le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per il regolamento CLP.

Le linee guida della Commissione sulle sostanze attive e i prodotti fitosanitari e il report di valutazione sul sito web dell’EFSA forniscono ulteriori informazioni.

La scadenza per inviare commenti riguardo tale proposta è il 3 febbraio 2023.

È stata presentata una nuova proposta CLP per il metaborato di calcio (Ca(BO2)2) e il tetraborato di calcio (CaB4O7), prodotti di reazione amorfi dell'acido borico con calce (EC 701-311-0, CAS -).

Clicca qui per visualizzare il registro delle intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate fino al rispettivo esito.

 

Altre consultazioni

18 proposte di autorizzazione con scadenza 11 gennaio 2023;

2 proposte di restrizione con scadenza 20 dicembre 2022 e 1 con scadenza 22 marzo 2023;

5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 13 gennaio, 1 con scadenza 27 gennaio e 1 con scadenza 17 febbraio 2023;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 6 gennaio 2023;

18 proposte di sperimentazione con scadenza 12 gennaio 2023.

 

WEBINAR

Controllo di conformità dei dossier di registrazione REACH: quali cambiamenti ci saranno nel 2023 e come ci si può preparare-8 febbraio 2023 ore 11:00-13:00 (GMT+2).

Non è richiesta la registrazione per accedere al webinar.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 21.12.2022