ECHA e-news –28 settembre 2022

L’estensione QSAR Toolbox amplia le possibilità di valutazione delle sostanze chimiche, limitando così i test sugli animali. Il nuovo componente aggiuntivo aiuta gli utenti a prevedere le proprietà chimiche, compresa l’attività endocrina, evitando i test sugli animali. L’estensione OPERA contiene modelli di previsione delle proprietà importanti per la valutazione dei pericoli chimici.
Clicca qui per saperne di più

Fornisci il tuo feedback in merito ai valori limite sulla salute che vengono impiegati in un contesto normativo per proteggere le persone e l’ambiente dagli effetti negativi dovuti all’esposizione a diverse sostanze chimiche o miscele. L’indagine fa parte del lavoro in corso condotto dalla Commissione europea in collaborazione con altre agenzie dell’UE.
È possibile inviare un feedback entro il 10 ottobre 2022.

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare prove su una proposta di regolamento base per l’ECHA. L’ iniziativa mira a rafforzare la governance dell’ECHA, a razionalizzare i metodi di lavoro degli organi dell’ECHA e a rendere il loro finanziamento più sostenibile.
È possibile inviare il proprio feedback entro il 10 ottobre 2022.

La Commissione europea è alla ricerca di un feedback su un progetto di legge che introdurrebbe nuove classi di pericolo nell’ambito della revisione del regolamento CLP.
È possibile inviare commenti entro il 18 ottobre 2022.

 

Commissione di ricorso:

Nel caso A-005-2021 la Commissione di ricorso ha deciso che l’ECHA non possa chiedere ad un dichiarante di fornire informazioni sull’identificazione dei prodotti di degradazione (punto 9.2.3. dell'allegato IX al REACH) attraverso qualsiasi studio da essa ritenuto opportuno. Tale obbligo di informazione dipende dagli altri requisiti in materia di informazioni standard sulla degradazione presenti negli allegati del REACH.

Annuncio di nuovo ricorso-la Commissione di ricorso ha pubblicato un annuncio nel caso A-008-2022 riguardante una decisione di valutazione di una sostanza.

 

REACH

Sono state pubblicate le valutazioni delle esigenze normative per le sostanze:
- cere montane, cera di carnauba e crusca di riso e loro derivati;
- aralchilaldeidi.
È possibile filtrare l’elenco con il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze coperte da ciascun gruppo ed accedere al report.

La Danimarca, la Francia, la Germania e l’Irlanda chiedono alle parti interessate di presentare informazioni relative alle sostanze sensibilizzanti per la pelle nelle miscele di consumo. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare la necessità di azioni normative sui sensibilizzanti cutanei nelle miscele di consumo.
La data ultima per inviare informazioni è il 31 ottobre 2022. Per qualsiasi chiarimento si può contattare l’autorità competente tedesca: chemg@baua.bund.de

La Commissione europea ha concesso un’autorizzazione per l’uso della sostanza 4-(1,1,3,3-Tetrametilbutil)fenolo, etossilato (4-tert-OPnEO) (EC -, CAS -) a Pfizer Manufacturing Belgium NV. Il periodo di revisione scade il 4 gennaio 2030.

Sono state avviate dall’ECHA 30 nuove consultazioni sulle proposte di sperimentazione. La data ultima per inviare commenti è il 7 novembre 2022.

 

CLP

Sono state presentate due nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

 

Altre consultazioni

2 proposte di restrizione con scadenza 20 dicembre 2022 e 1 con scadenza 22 marzo 2023;

5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 7 ottobre, 1 con scadenza 21 ottobre e 2 con scadenza 18 novembre 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai Comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

16 domande di autorizzazione con scadenza 12 ottobre 2022;

9 consultazioni per l’identificazione di sostanze come estremamente preoccupanti con scadenza 17 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 31 ottobre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 14 novembre 2022;

30 proposte di sperimentazione con scadenza 7 novembre 2022.

 

EVENTI e WEBINAR

Webinar-Data uploader: conversione dei dati chimici nel formato IUCLID
Si terrà il 19 ottobre 2022, ore 11:00-13:00 GMT +3. Non è richiesta la registrazione. È possibile inviare domande nel corso del webinar, gli esperti ECHA risponderanno fino alle ore 13:00.

ECHA IT-Days-Unisciti all’ECHA per i primi ECHA IT days che si terranno dal 16 al 17 novembre 2022 ad Helsinki. Verrà introdotto il programma di trasformazione dell’IT per il futuro e si parlerà di come l’ECHA prevede di superare le sfide dell’IT derivanti dalla strategia europea sulle sostanze chimiche per la sostenibilità. Tale evento è stato pensato per i fornitori di servizi IT che già lavorano per l’ECHA o che potrebbero essere interessati a lavorare con l’ECHA in futuro, ma è aperto anche alle parti interessate della Commissione europea e ai dipendenti di altre agenzie UE.
Per iscriversi è necessario inviare una email entro venerdì 23 settembre, nella quale deve essere inserito nome, dettagli di contatto, area di lavoro e competenze unitamente ad una breve spiegazione del motivo per il quale si desidera partecipare all’evento.

Il 10 ottobre 2022 è previsto un Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del Cromo trivalente in placcatura funzionale con carattere decorativo. Lo scopo è aiutare a comprendere:
-come il Cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in quale misura vengono utilizzati borati in questo processo;
-quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente causate dall’utilizzo di Cromo trivalente e borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;
- quali fonti sono utilizzate per produrre il Cromo trivalente e in quale misura questo è diverso dal Cromo esavalente.

Il workshop sarà online e presto saranno aperte le registrazioni.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 03.10.2022