ECHA e-news – 25 maggio 2022

REACH

Nuova proposta di registrazione di una sostanza come estremamente preoccupante (SVHC): il Belgio, in collaborazione con la Francia, ha presentato una proposta per identificare il 4-4’-sulfonildifenolo (EC 201-250-5, CAS 80-09-1) come sostanza estremamente preoccupante.

E’ disponibile sul sito web dell’ECHA il parere del comitato per la valutazione del rischio e dell’analisi socioeconomica riguardante la proposta di restrizione per il undecafluorohexanoic acid (PFHxA), i suoi sali e sostanze correlate  (EC -, CAS -), presentata dalla Germania.

 

CLP

La Francia ha presentato una proposta di classificazione CLP per il fluoroetilene (EC 200-832-6, CAS 75-02-5).

 

BIOCIDI

Le aziende hanno ritirato il loro interesse riguardo l’approvazione della sostanza silver-polyethylenimine-chloride nel programma di riesame sui biocidi per l’utilizzo in:

  • igiene umana (prodotto di tipo 1);
  • disinfettanti ed alghicidi non destinati per l’applicazione diretta all’uomo o ad animali (prodotto di tipo 2);
  • conservanti per fibre, cuoio gomma e materiali polimerizzanti (prodotto di tipo 9).

Per mantenere questa sostanza nel programma di riesame è possibile inviare una comunicazione all’ECHA entro il 23 maggio 2023.

Le prossime scadenze relative al regolamento sui biocidi (BPR) e al regolamento sul programma di riesame (RPR) sono disponibili al seguente link.

 

COMMISSIONE DI RICORSO

La commissione di ricorso ha pubblicato un annuncio per il caso A-004-2022 relativo alla decisione sul controllo di conformità.

 

EVENTI E PODCAST

Sessione informativa su “Una sostanza, una valutazione” 1 giugno 2022, ore 9:00-13:00 (orario di Bruxelles) - La Commissione Europea sta organizzando una sessione di informazione online riguardante l’approccio “Una sostanza, una valutazione”.

Questo approccio è incluso nella Strategia della Commissione in materia di sostanze chimiche sostenibili e mira a migliorare l’efficienza, l’efficacia, la coerenza e la trasparenza delle valutazioni sulla sicurezza delle sostanze chimiche in tutta la legislazione pertinente.

L’agenda è disponibile online al seguente link: Information session on ‘one substance, one assessment’ for stakeholders and citizens (europa.eu)

ONE EU2022 Conference, Bruxelles 21-24 giugno 2022- Sono aperte le iscrizioni all’evento che tratterà, tra le altre tematiche, i rischi posti dall'esposizione combinata a più sostanze chimiche e le metodologie messe a punto per gestire gli effetti combinati delle sostanze.

La conferenza è organizzata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), dall’ECHA, dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA),

dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea.

Nell’ultimo podcast dell’ECHA, Martin Hojsíc, membro slovacco del Parlamento europeo, esperto ambientale ed attivista, parla della politica dell’UE in materia di sostanze chimiche: discute di come il Green Deal dell’UE e la Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili potranno portare verso un uso più ecologico e sicuro delle sostanze chimiche nel futuro.

Viene inoltre affrontato il tema dell’industria chimica europea, parlando di come quest’ultima possa diventare un leader globale nell’innovazione dei prodotti chimici sostenibili. Tra gli altri argomenti trattati c’è il ruolo delle alternative alla sperimentazione animale nella scienza normativa.

 

CONSULTAZIONI

Sono aperte le consultazioni su 5 sostanze proposte come inquinanti organici persistenti (POPs). Le parti interessate sono invitate a commentare le bozze delle valutazioni della gestione del rischio per le sostanze:

  • Dechlorane Plus (EC -, CAS 2921-88-2); 
  • 2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4,6-ditertpentylphenol (UV-328) (EC 247-384-8, CAS 25973-55-1).

Le parti interessate sono invitate a lasciare commenti riguardo le bozze dei profili di rischio per le sostanze:

  • Chlorpyrifos (EC 220-864-4, CAS 2921-88-2);
  • Paraffine clorurate con lunghezza di catena di atomi di carbonio nell’intervallo C14–17 e livelli di clorazione = 45 % di cloro in peso (EC -, CAS -);
  • PFCAs a lunga catena, i suoi sali e composti correlati (EC -, CAS -).

Le sostanze sopracitate sono state proposte per essere inserite nell’elenco degli inquinanti organici persistenti durante la Convenzione di Stoccolma.

La data di scadenza per inviare commenti è il 19 luglio 2022.

 

Altre consultazioni

1 proposta di restrizione con scadenza 22 giugno e 1 con scadenza 23 settembre 2022;

41 proposte di sperimentazione con scadenza 27 giugno 2022;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 10 giugno, 3 con scadenza 24 giugno e 3 con scadenza 15 luglio 2022;

2 richieste da parte del direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati per la valutazione delle proprietà di distruttori endocrini per l’ambiente con scadenza 20 giugno 2022.

16 domande di autorizzazione con scadenza 13 luglio 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 17.06.2022