ECHA e-news –24 novembre 2021

In questo numero:

REACH

Il Forum per lo scambio di informazioni sull’applicazione (Forum for Exchange of Information on Enforcement) ha deciso di avviare un progetto pilota sul controllo dell’immissione sul mercato e dell’uso del diclorometano nei prodotti svernicianti e dell’N-metil-pirrolidone nei luoghi di lavoro.

Il Forum ha inoltre programmato la realizzazione di un progetto mirato alla verifica dell’adempimento agli obblighi previsti dal Regolamento REACH in materia di schede di dati di sicurezza.

È stato pubblicato il Regolamento UE 2021/2030 della Commissione del 19 novembre 2021 che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH introducendo una restrizione dell’N,N-dimetilformammide. La restrizione si applica dal 12 dicembre 2023.

Sono disponibili i documenti conclusivi relativi alla valutazione delle sostanze:

Pubblicata la sentenza del Tribunale dell’UE nel caso T-661/19 relativo all’identificazione del  4-tert-butylphenol (PTBP) come sostanza estremamente preoccupante in base all’articolo 57, lettera f) del Regolamento REACH.

 

Aggiornati i database dell’ECHA

Gli aggiornamenti prevedono tra l’altro il miglioramento delle modalità di visualizzazione e di ricerca sulle proprietà delle sostanze. Sono state apportate modifiche al database delle sostanze, all’inventario delle classificazioni e delle etichettature, al database SCIP, allo strumento di coordinamento delle attività pubbliche (Public Activities Coordination Tool - PACT) e alla banca dati dell’Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali.

 

EVENTI

Webinar: “Applicazioni dell’OECD QSAR Toolbox nell’ambito del Regolamento REACH”, 30 novembre 2021
Il webinar fornirà una panoramica su come viene attualmente utilizzato lo strumento QSAR Toolbox e sulle sue future applicazioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come cercare dati sulle sostanze nella banca dati SCIP”, 2 dicembre 2021
L’evento fornirà informazioni ai consumatori, ai gestori dei rifiuti e ai fornitori di articoli su come utilizzare la banca dati SCIP nella ricerca di informazioni su articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come predisporre una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate – parte II”, 9 dicembre 2021
È possibile indicare il proprio interesse a partecipare all’evento entro il 26 novembre 2021.

Webinar: “Come valutare i gruppi di sostanze”, 14 dicembre 2021
L’evento fornirà informazioni su come l’Agenzia valuta i gruppi di sostanze e come questo approccio acceleri l’adozione di misure legislative per la gestione delle sostanze preoccupanti. Saranno esaminate inoltre le informazioni che l’ECHA ha iniziato a pubblicare per informare le imprese e i cittadini sulle azioni previste per un uso più sicuro delle sostanze chimiche.

 

CONSULTAZIONI

1 richiesta di dati e informazioni con scadenza 28 novembre e una con scadenza 22 dicembre 2021;

1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 3 dicembre 2021 e 5 con scadenza 21 gennaio 2022;

15 proposte di sperimentazione con scadenza 7 dicembre 2021;

1 restrizione con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;

6 domande di autorizzazione con scadenza 12 gennaio 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 26.11.2021