ECHA e-news –2 febbraio 2022

In questo numero:

REACH

Disponibile in lingua italiana la versione 4.0 della “Guida alla registrazione”. La guida è in linea con il Regolamento (UE) 2019/1692 relativo all’applicazione di talune disposizioni del Regolamento REACH riguardanti la registrazione e la condivisione dei dati dopo la scadenza del termine ultimo di registrazione delle sostanze soggette a un regime transitorio e con il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1435 sugli aggiornamenti dei dossier di registrazione.

È disponibile il materiale presentato nel corso del webinar “Come valutare i gruppi di sostanze” del 14 dicembre scorso. L’evento ha fornito informazioni su come l’Agenzia valuta i gruppi di sostanze e come questo approccio acceleri l’adozione di misure legislative per la gestione delle sostanze preoccupanti. È possibile ascoltare il podcast “Safer Chemicals” su questo argomento.

L’ECHA ha partecipato a un progetto di ricerca in cui è stato messo a punto un pannello di biomarcatori metabolici per la tossicologia. Il progetto si basa su studi disponibili in letteratura e provenienti da diversi database. Tale progetto contribuisce allo sviluppo di nuove metodologie alternative alla sperimentazione animale.

Disponibile l’aggiornamento delle sezioni 2 e 5 dell’Appendice per le nanoforme alla Guida alla registrazione e all’identificazione delle sostanze (versione 2.0). Le principali modifiche includono orientamenti riguardanti la trasmissione congiunta dei dati e chiarimenti sulla registrazione di una serie di nanoforme simili rispetto a quella di singole nanoforme.

 

BANCA DATI SCIP

Durante il 2021 quasi 7000 imprese hanno presentato all’Agenzia milioni di notifiche relative alle sostanze estremamente preoccupanti presenti nei prodotti.

 

EVENTI

Workshop: “Criteri UE in materia di sicurezza e sostenibilità delle sostanze chimiche fin dalla progettazione”
Il seminario, organizzato dalla Commissione europea, si svolgerà on line il 22 marzo 2022.

 

CONSULTAZIONI

Avviata una consultazione pubblica per richiedere ulteriori dati e informazioni per una possibile restrizione dell’1,2-dicloroetano (CE 203-458-1, CAS 107-06-2) presente negli articoli.
L’ECHA sta inoltre raccogliendo informazioni su altre sostanze pericolose che sono utilizzate come fumiganti nei container per le merci e sulla possibile esposizione ad esse da parte dei lavoratori. La scadenza per inviare contributi è il 16 marzo 2022.

 

Altre consultazioni

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 11 febbraio e 1 con scadenza 18 marzo 2022;

5 proposte di sperimentazione con scadenza 11 marzo 2022;

1 restrizione con scadenza 22 marzo e 1 con scadenza 22 giugno 2022;

Progetto di raccomandazione per l’inserimento di 8 sostanze nell’Allegato XIV (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione) con scadenza 2 maggio 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 07.02.2022