ECHA e-news –17 novembre 2021

In questo numero:

REACH

È disponibile il Rapporto Chemical Recycling of Polymeric Materials from Waste in the Circular Economy che evidenzia la necessità di tener conto degli obblighi previsti dal Regolamento REACH al fine di eliminare le sostanze preoccupanti dai materiali plastici riciclati e ottenere un riciclo chimico non tossico. Il riciclo chimico prevede l’utilizzo di tecnologie innovative in cui i polimeri plastici vengono scomposti chimicamente per fornire nuovi prodotti come petrolio greggio, nafta o combustibili, che possono essere utilizzati nella nuova produzione di plastica.

È disponibile l’agenda della riunione del Comitato REACH che si terrà il 7 e 8 dicembre 2021.

È stato pubblicato il documento Study on the Product Lifecycles, Waste Recycling and the Circular Economy for Nanomaterials”. I risultati dello studio commissionato dall’Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali indicano che, sebbene le informazioni sulla quantità di rifiuti contenenti nanomateriali siano attualmente limitate, sono comunque utili per le Autorità, per i gestori dei rifiuti, per il mondo della ricerca e per i cittadini.

 

CLP

É stata presentata dalla Germania la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza N-1-naphthylaniline (CE 201-983-0, CAS 90-30-2).

 

EVENTI

Sono disponibili le presentazioni relative al webinar: “IUCLID 6 – versione ottobre 2021” del 10 novembre 2021.
Durante l’evento è stata presentata l’ultima versione di IUCLID 6 rilasciata il 27 ottobre 2021.  L’aggiornamento prevede una serie di funzionalità avanzate per la trasmissione dei dati da parte delle imprese.

Webinar:“Notifiche ai centri antiveleni: informare sulle nuove modifiche e funzionalità”, 24 novembre 2021.
Nel corso del webinar saranno forniti aggiornamenti sul formato per la notifica delle informazioni sulle sostanze e sulle miscele ai centri antiveleni e sulle nuove funzionalità relative al processo di invio della notifica. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Applicazioni dell’OECD QSAR Toolbox nell’ambito del Regolamento REACH”, 30 novembre 2021.
Il webinar fornirà una panoramica su come viene attualmente utilizzato lo strumento QSAR Toolbox e sulle sue future applicazioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come cercare dati sulle sostanze nella banca dati SCIP”, 2 dicembre 2021.
L’evento fornirà informazioni ai consumatori, ai gestori dei rifiuti e ai fornitori di articoli su come utilizzare la banca dati SCIP nella ricerca di informazioni su articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come predisporre una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate – parte II”, 9 dicembre 2021.
È possibile indicare il proprio interesse a partecipare all’evento entro il 26 novembre 2021.

 

CONSULTAZIONI

2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 19 novembre, 1 con scadenza 22 novembre, 1 con scadenza 3 dicembre 2021 e 5 con scadenza 21 gennaio 2022;

1 richiesta di dati e informazioni con scadenza 28 novembre e una con scadenza 22 dicembre 2021;

15 proposte di sperimentazione con scadenza 7 dicembre 2021;

1 restrizione con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;

6 domande di autorizzazione con scadenza 12 gennaio 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 18.11.2021