ECHA e-news –15 settembre 2021

In questo numero:

ECHA

Pubblicata sul sito dell’Agenzia la Banca dati SCIP - Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products). È quindi possibile accedere ai dati sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti negli articoli in quanto tali o in oggetti complessi presentati dalle imprese secondo quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2018/851 sui rifiuti.

La banca dati consentirà ai consumatori di compiere scelte di acquisto più consapevoli e ai gestori dei rifiuti di individuare soluzioni innovative per favorire le attività di riuso, riciclo e recupero.

Sul sito dell’EUON, nell’ultimo numero della rubrica Nanopinion pubblicata dall’ECHA, viene descritto un nuovo sistema di nano-incapsulamento che potrebbe essere usato per rilasciare efficacemente dopamina al cervello, nella cura del morbo di Parkinson.

 

REACH

In relazione alla proposta di restrizione presentata dalla Francia volta a limitare formaldeide, IPA, diossine, furani e PCB nei pannolini per bambini, il Comitato RAC ritiene che non vi siano prove scientifiche sufficienti per concludere che tali sostanze nei pannolini rappresentino un rischio per la salute umana.

È disponibile il format aggiornato per le domande di autorizzazione all’uso di sostanze estremamente preoccupanti. Il nuovo format integra in un unico documento l’analisi delle alternative, l’analisi socio-economica e, se previsto, il piano di sostituzione.

 

CLP

Sono state pubblicate le intenzioni di presentare due proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

 

È stata presentata inoltre da parte della Germania una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per i derivati del cyclohex-3-ene-1-carbaldehyde.

 

EVENTI

Il 16 novembre prossimo è previsto un webinar in cui saranno fornite indicazioni su come superare il controllo di completezza delle Relazioni sulla sicurezza chimica. Sarà disponibile una sessione di “Domande e risposte” in cui gli interessati potranno avere un feedback dagli esperti dell’Agenzia.

 

CONSULTAZIONI

1 restrizione con scadenza per inviare osservazioni 24 settembre 2021 e 1 con scadenza 3 gennaio 2022;

2 richieste di dati e informazioni con scadenza 29 settembre, 1 con scadenza 17 ottobre e 2 con scadenza 29 ottobre 2021;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 8 ottobre, 2 con scadenza 22 ottobre e 2 con scadenza 5 novembre 2021;

38 proposte di sperimentazione con scadenza 11 ottobre 2021;

7 domande di autorizzazione con scadenza 13 ottobre 2021.

 

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 20.09.2021