ECHA e-news –10 novembre 2021

In questo numero:

REACH

Disponibile il Rapporto “Usal impacts of the REACH Authorisation process on the use of substances of very high concern in the EU”. Il rapporto presenta due casi studio sull'autorizzazione e sugli effetti di  tale processo sull'uso di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell'UE. Dal primo caso studio, che ha analizzato un insieme di dati forniti da imprese svedesi che utilizzano SVHC, è emerso che cinque anni dopo l'inclusione di una SVHC nell'elenco delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione (Allegato XIV) le imprese hanno ridotto di circa il 40% il volume medio annuo di utilizzo. Il secondo caso studio ha esaminato i dati sul rilascio ambientale da siti industriali contenuti nel “Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti”. In questo caso l’inclusione delle SVHC nella candidate list e la prospettiva di essere inserite nell’Allegato XIV potrebbero aver ridotto il rilascio di tali sostanze nelle acque reflue.

È stata pubblicata l’intenzione di presentare una proposta di identificazione come sostanza estremamente preoccupante per l’N-(hydroxymethyl)acrylamide (CE 213-103-2, CAS 924-42-5).

É disponibile il documento conclusivo relativo alla valutazione della sostanza Phenol (CE 203-632-7, CAS 108-95-2), inserita nel CoRAP 2015 e valutata dalla Danimarca.

COMMISSIONE DI RICORSO

Pubblicata la decisione (casi A-006-2020 e A-007-2020) relativa al controllo di conformità per Reaction product of [29H,31H-phthalocyaninato(2-)-N29,N30,N31,N32]zinc, sulphuric acid and caustic soda (CE 939-524-8, CAS -).

Pubblicata la decisione (caso A-009-2020) riguardante il ricorso presentato da Polynt S.p.A. relativo al controllo di conformità del 5-Isobenzofurancarboxylic acid, 1,3-dihydro-1,3-dioxo-, reaction products with 1-nonanol (CE 941-303-6, CAS 1689576-55-3), sostanza che l’impresa ha cessato di produrre.

CLP

L’ECHA sta avviando una campagna in tutta l'UE per favorire la conoscenza dell’identificatore unico di formula (UFI), codice presente sulle etichette di molti prodotti chimici di uso quotidiano, come detergenti, vernici e adesivi. In caso di incidente tale codice consente ai centri antiveleni di identificare rapidamente il prodotto e la sua composizione.

Pubblicata l’intenzione di presentare le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

É stata presentata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza 2-Phenylpropene (CE 202-705-0, CAS 98-83-9).

Sono state ritirate le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze sodium perborate; sodium peroxoborate (CE -, CAS -) e boron compounds, with the exception of those specified elsewhere in this Annex (CE -, CAS -).

 

EVENTI

Webinar: “Controllo di conformità delle relazioni sulla sicurezza chimica: consigli pratici”, 16 novembre 2021.
Il 1° marzo scorso l’ECHA ha iniziato a verificare manualmente la conformità delle relazioni sulla sicurezza chimica. Durante il webinar sarà possibile conoscere le osservazioni dell’Agenzia e ricevere consigli utili dagli esperti.

Webinar:“Notifiche ai centri antiveleni: informare sulle nuove modifiche e funzionalità”, 24 novembre 2021.
Nel corso del webinar saranno forniti aggiornamenti sul formato per la notifica delle informazioni sulle sostanze e sulle miscele ai centri antiveleni e sulle nuove funzionalità relative al processo di invio della notifica. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Applicazioni dell’OECD QSAR Toolbox nell’ambito del Regolamento REACH”, 30 novembre 2021.
Il webinar fornirà una panoramica su come viene attualmente utilizzato lo strumento QSAR Toolbox e sulle future applicazioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come cercare dati sulle sostanze nella banca dati SCIP”, 2 dicembre 2021.
L’evento fornirà informazioni ai consumatori, ai gestori dei rifiuti e ai fornitori di articoli su come utilizzare la banca dati SCIP nella ricerca dei dati su articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti. Sarà inoltre disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

Webinar: “Come predisporre una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate – parte II”, 9 dicembre 2021.
È possibile indicare il proprio interesse a partecipare all’evento entro il 26 novembre 2021.

 

CONSULTAZIONI

La Commissione europea ha chiesto all'ECHA di predisporre una proposta di restrizione relativa alla produzione, all'uso a all'immissione sul mercato di paraffine clorurate a catena media (MCCP) presenti in sostanze, miscele e articoli. L'indagine dell'ECHA copre un'ampia gamma di sostanze che potrebbero potenzialmente rientrare nell'ambito di una restrizione ed è disponibile un elenco indicativo delle sostanze attualmente oggetto di analisi. L'ECHA chiede alle parti interessate di presentare informazioni sull'uso e sui rilasci delle MCCP, sugli impatti socioeconomici di una restrizione e sulla disponibilità di alternative e di metodi analitici. La consultazione è stata prorogata fino al 28 novembre 2021.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha avviato le consultazioni su un progetto di parere riguardante l'identificazione e la valutazione del rischio dei plastificanti utilizzati nei materiali a contatto con gli alimenti e sulla bozza di protocollo relativo alla valutazione dell’esposizione a tali plastificanti. Le parti interessate sono invitate a fornire dati e informazioni entro il 16 dicembre 2021. I due documenti sono stati predisposti in stretta collaborazione con l'ECHA, sperimentando l'approccio “Una sostanza, una valutazione” nell'ambito della Strategia europea delle sostanze chimiche per la sostenibilità.

É stata avviata la consultazione sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

La scadenza per inviare commenti è il 21 gennaio 2022.
 

Altre consultazioni

1 restrizione con scadenza per inviare osservazioni 14 novembre 2021, 1 con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;

23 proposte di sperimentazione con scadenza 15 novembre e 15 con scadenza 7 dicembre 2021;

2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 19 novembre, 1 con scadenza 22 novembre e 1 con scadenza 3 dicembre 2021;

1 richiesta di dati e informazioni con scadenza 22 dicembre 2021.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Ultimo aggiornamento 12.11.2021