ECHA e-news –10 agosto 2022

È stato ridotto il limite di concentrazione a 20 mg/kg di otto idrocarburi policiclici aromatici (IPA) contenuti nei granuli di gomma e nelle pacciamature utilizzate come riempimento per campi sportivi e campi da gioco. Il nuovo limite, inferiore rispetto al precedente, garantirà la sicurezza delle persone, soprattutto dei bambini, che giocano in questi campi. Questa restrizione non interesserà i campi già esistenti, ma garantirà che qualsiasi materiale di riempimento che verrà utilizzato per riempire i campi sarà al disotto del limite stabilito.

Tale restrizione è stata proposta dai Paesi Bassi nel luglio 2018 e adottata dalla Commissione europea nel luglio 2021.

REACH

È stata aggiornato il registro delle intenzioni per l’identificazione delle sostanze come SVHC per quanto riguarda l’acido perfluoroeptanoico e i suoi sali.

È stata pubblicata la valutazione delle esigenze normative per il gruppo di sostanze dei trialchilfosfati clorurati. Per ottenere un elenco completo delle sostanze coperte in questo gruppo è possibile filtrare l’elenco per nome di gruppo dal sito web dell’ECHA.

Per inviare commenti o feedback utilizzare il seguente link.

La Francia, l’Irlanda e la Germania invitano le parti interessate a fare osservazioni e presentare prove in merito alle sostanze sensibilizzanti della pelle presenti nelle miscele di consumo. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per valutare la necessità di azioni normative sui sensibilizzanti cutanei presenti nelle miscele di consumo.

Il termine per presentare osservazioni è il 30 settembre 2022. Per avere chiarimenti è possibile rivolgersi all’autorità competente tedesca.

Sono attualmente in corso due consultazioni relative alla proposta di restrizione del piombo nella pesca e nella caccia all’aperto. L’ECHA è alla ricerca di commenti e prove scientifiche riguardo:

  • il progetto di parere del comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC); il termine per presentare osservazioni è il 29 agosto 2022;
  • due set di dati dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per valutare i rischi per la salute umana derivanti dall’uso del piombo nelle munizioni. Il termine per presentare osservazioni è il 6 ottobre 2022.

 

CLP

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di etichettatura e classificazione armonizzate per le sostanze:

Il termine ultimo per inviare commenti è il 7 ottobre 2022.

 

Altre consultazioni

1 proposta di restrizione con scadenza 23 settembre e 2 con scadenza 20 dicembre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 29 agosto 2022;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 2 settembre e una con scadenza 21 ottobre 2022;

5 proposte di sperimentazione con scadenza 29 agosto 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 30 settembre 2022.

 

EVENTI

La Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione europea organizzerà la seconda parte del quarto forum annuale sugli interferenti endocrini il 21 e 22 settembre 2022, in collaborazione con l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale, e del lavoro (ANSES). La sede della riunione sarà l’edificio di Charlemagne della Commissione a Bruxelles e l’evento sarà ibrido.

La prima parte si è svolta a Parigi il 12 maggio 2022.

Le iscrizioni all’evento sono aperte. Per ulteriori chiarimenti si può contattare DG Ambiente.

Il 10 ottobre 2022 è previsto un Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del Cromo trivalente in placcatura funzionale con carattere decorativo. Lo scopo è aiutare a comprendere:

-come il Cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in quale misura vengono utilizzati borati in questo processo;

-quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente causate dall’utilizzo di Cromo trivalente e borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;

- quali fonti sono utilizzate per produrre il Cromo trivalente e in quale misura questo è diverso dal Cromo esavalente.

Il workshop sarà online e presto saranno aperte le registrazioni.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Ultimo aggiornamento 31.08.2022