ECHA e-news – 06 luglio 2022

È disponibile al seguente link l’ultimo episodio del Safer Chemicals Podcast in cui si parla della gestione mondiale delle sostanze chimiche insieme a Bob Diderich dell’OECD.  Durante il podcast tra gli argomenti affrontati c’è l’importanza delle linee guida concordate a livello internazionale per i test chimici. Gli altri temi affrontati riguardano i benefici che lo scambio elettronico di dati porta ad aziende e autorità e il modo in cui si stanno cercando alternative alla sperimentazione animale.

Il 18 luglio 2022 sarà lanciata l’interfaccia aggiornata per i notificanti che utilizzano il servizio system-to-system (S2S API). Il servizio è ora disponibile per i notificanti dei centri antiveleni e SCIP, ma sarà esteso, nel rilancio di luglio, anche ai notificanti di classificazione ed etichettatura. È stato inoltre ampliato il relativo gruppo LinkedIn per accogliere nuovi stakeholder.

Per essere aggiornati sulle novità sul servizio system-to-system è possibile iscriversi al seguente link.

 

REACH

L’ECHA ha aperto una consultazione di tre mesi per ricevere commenti dalle parti interessate in modo da  collezionare prove a sostegno di due set di dati dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), utilizzati dall’ECHA per valutare i rischi per la salute umana derivanti dall’uso del piombo nelle munizioni.

La consultazione è aperta fino al 6 ottobre 2022.

Al seguente link è disponibile la registrazione e la sessione di domande e risposte del webinar sulle sostanze negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente che si è tenuto il 29 marzo. Durante la sessione sono state esposte questioni tecniche che l’industria, i tatuatori e i formulatori di inchiostro hanno affrontato nell’attuazione della restrizione.

Sono state pubblicate le valutazioni delle esigenze normative per i gruppi di sostanze:

Per ottenere un elenco completo delle sostanze coperte dal gruppo è possibile filtrare l’elenco per il nome del gruppo.

Se si hanno domande, commenti o feedback a riguardo si può utilizzare il modulo di contatto disponibile al seguente link.

Sono state pubblicate le conclusioni delle valutazioni per le sostanze:

 

CLP

Sono aperti i commenti per le proposte relative alla classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

Il termine ultimo per inviare commenti è il 2 settembre 2022.

È stato pubblicato il parere del Comitato per la valutazione dei rischi riguardante il glifosato (EC 213-997-4, CAS 1071-83-6).

 

Consultazioni

1 proposta di restrizione con scadenza 23 settembre e 2 con scadenza 20 dicembre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 15 agosto e 1 con scadenza 29 agosto 2022;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 15 luglio, 4 con scadenza 15 agosto e 3 con scadenza 2 settembre 2022;

16 domande di autorizzazione con scadenza 13 luglio 2022;

5 proposte per nuovi POPs con scadenza 19 luglio 2022;

29 proposte di sperimentazione con scadenza 1° agosto 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 30 settembre 2022.

 

NANOMATERIALI

L’osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) conduce fino a tre studi all’anno per colmare le lacune relative alla conoscenza dei nanomateriali sul mercato dell’UE. EUON è alla ricerca di argomenti per i prossimi studi: è possibile inviare proposte entro il 18 luglio e contribuire al lavoro dell’osservatorio.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 11.07.2022