Consultazione mirata sul futuro del Programma LIFE

La Commissione europea ha lanciato la consultazione degli stakeholder del Programma LIFE sui dettagli della futura attuazione attraverso un questionario on-line https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Targeted_Consultation_LIFE-2021-2027 .

Tutti i cittadini e le organizzazioni interessate sono invitati a rispondere alla consultazione pubblica. I risultati della consultazione saranno presi in considerazione durante la preparazione del primo Programma di lavoro pluriennale per il periodo 2021-2024.

Nella prossima programmazione europea (2021-2027) LIFE sarà l'unico fondo dedicato all'ambiente e al clima ed aiuterà l'Europa a realizzare ambizioni obiettivi contribuendo a:

- favorire il passaggio ad un'economia circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sull'energia rinnovabile, neutrale dal punto di vista climatico e resiliente;

- favorire la protezione e il miglioramento della qualità dell'ambiente;

- favorire l'arresto e l'inversione del processo di perdita della biodiversità e contrastare il degrado degli ecosistemi.

La compilazione del questionario non dovrebbe richiedere più di 20-25 minuti complessivi. La consultazione sarà aperta fino al 27 Aprile.

 

 

 


Ultimo aggiornamento 23.11.2020