L’ Accordo

A novembre 2017, il Ministero  ha firmato un Accordo con la Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) per aderire al progetto Sustainable Energy Facility for the Easter Caribbean Expanded (SEF-Expanded), gestito dalla Banca di Sviluppo Caraibica (CDB) e co-finanziato dal Green Climate Fund (GCF) e dalla stessa IDB.

Il MiTE partecipa al cofinanziamento delle attività con un contributo di 5 milioni di euro.

    Obiettivi e risultati

Per la produzione di energia elettrica, le isole caraibiche dipendono fortemente da carburante fossile che viene importato dall’estero. Oltre ad essere inquinante e costosa, questa fonte di approvvigionamento energetico è fortemente esposta alle fluttuazioni del mercato internazionale e ciò aumenta la volatilità dei prezzi e l’incertezza per imprese e consumatori. Alcune isole hanno un ottimo potenziale per lo sviluppo della geotermia,  che costituisce una fonte rinnovabile economica e pulita.  Tuttavia, gli elevati costi di investimento, l'incertezza nelle prime fasi di sviluppo, il difficile accesso al credito, quadri normativi e politici inadeguati e altri fattori quali la mancanza di competenze tecniche e di economie di scala ne ostacolano l’espansione.

Il Sustainable Energy Facility for the Easter Caribbean Expanded (SEF)  intende ridurre gli ostacoli finanziari, tecnici e istituzionali allo sviluppo dell’energia geotermica nei cinque paesi orientali dei Caraibi con maggiore potenziale: Dominica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Saint Vincent e Grenadine. Il progetto punta, inoltre, a rafforzare le competenze istituzionali dei governi delle Isole in questione e della CDB. Il risultato sarà una maggiore capacità di attrazione di investimenti privati nel settore geotermico e lo sviluppo di partenariati pubblico-privati.

Il finanziamento del MiTE sarà destinato a finanziare piccoli fori esplorativi e attività di assistenza tecnica per il rafforzamento del quadro normativo e istituzionale e per lo sviluppo delle capacità locali.
Per approfondire

 

Contatti
Giorgia Caropreso
AT Sogesid/MATTM
caropreso.giorgia@mite.gov.it
g.caropreso@sogesid.it
Tel. 06 5722 8160

Stefania Tomaselli
MATTM
tomaselli.stefania@mite.gov.it
Tel. 06 5722 8116

Documentazione
Administration Agreement SEF-Expanded (29 novembre 2017, EN)