Progetto MED-DESIRE - Avviso di selezione di esperti locali

Progetto MED-DESIRE - MEDiterranean Development of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies

Avviso per collaborazione professionale per esperti locali - Egitto, Libano e Tunisia.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile il Clima e l’Energia - partecipa in qualità di partner al progetto “Med - Desire”, ammesso a finanziamento europeo dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di finanziamento ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007 - 2013.

Il progetto mira al trasferimento e all'attuazione di buone pratiche per facilitare l'adozione di tecnologie per la produzione di energia da fonte solare di tipo “distribuito” a livello di bacino del Mediterraneo, focalizzandosi in maniera specifica su Egitto, Libano e Tunisia.

La durata complessiva delle attività è di 35 mesi a decorrere da Febbraio 2013 e sono partners di progetto anche la Regione Puglia, quale capofila, Enea, AAE – Andalusian Energy Agency, IAT - Andalusian Institute of Technology, CIEMAT PSA - Center of Energetic, Environmental and Technological Solar Platform of Almenia, ANME - Tunisian National Agency for Energy Conservation, LCEC - The Lebanese Center for Energy Conservation, e NREA - Egyptian New and Renewable Energy Authority).

Le attività in capo al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sono relative al WP6 “Innovative financial schemes and market stimulation tools to spread energy efficiency and distributed solar energy technologies".

Oggetto di questo avviso è la selezione di esperti della sponda sud del Mediterraneo ed in particolare Egitto, Libano e Tunisia che avranno il compito di individuare ed elaborare lo strumento di incentivo più adatto per la promozione delle tecnologie solari distribuite in ciascuno dei tre paesi della sponda sud del Mediterraneo e proporre le modalità di integrazione dello strumento di incentivazione individuato nel quadro normativo vigente in consultazione con enti locali, utilities ed istituzioni finanziarie.

Studiare Sviluppo Srl assiste il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'attuazione del progetto MED-DESIRE.

Per i dettagli relativi alla selezione oggetto del presente avviso si rimanda al sito di Studiare Sviluppo Srl al seguente link http://www.studiaresviluppo.it/avvisi/selezione-esperti-per-la-definizione-di-strumenti-finanziari-innovativi-per-lincentivazione-delle-tecnologie-solari-call-for-consultants-for-the-definition-of-innovative-tailored-fi/

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 07.07.2014