Tu sei qui

Approvate le linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani per gli spostamenti casa-lavoro

Il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, hanno approvato, con Decreto Interdirettoriale n. 209 del 4 agosto 2021, le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei PSCL – Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro da parte dei Mobility manager.

La predisposizione dei PSCL è un elemento essenziale verso l’adozione sempre più diffusa di iniziative di mobilità sostenibile volte, in particolare, alla razionalizzazione e alla riduzione degli spostamenti sistematici casa-lavoro. I PSCL sono finalizzati, altresì, a una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, a realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

Le Linee guida si inseriscono nel solco delle attività recentemente promosse dal Ministero della Transizione Ecologica, quali il Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS) e il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

 

 

 

Aree 
Energia
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria (ClEA)
Argomenti 
Sviluppo sostenibile