Ricerca: Pichetto, tecnologie fondamentali per l’ambiente, serve l’Italia geniale

Il Ministro alla presentazione dell’edizione 2024 del Big Science Business Forum, che si terrà a Trieste: “Sviluppare le nuove conoscenze per le rinnovabili”. E sul TAP, a due giorni dal vertice di Baku: “Incrementarlo è un fatto di sicurezza energetica"

 

Roma, 1° febbraio 2023 – “La tecnologia, figlia della ricerca pubblica e privata, assume un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dall’accordo di Parigi del 2015”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenuto nella conferenza di presentazione dell’edizione 2024 del Big Science Business Forum, che verrà ospitata da Trieste. “Dobbiamo abbandonare il carbone, il petrolio, poi anche il gas, ma per fare questo – ha spiegato il Ministro – dobbiamo sviluppare le rinnovabili, sfruttare al meglio le nuove conoscenze, come quelle sui nuovi carburanti sintetici”. Servono, ha detto Pichetto, “modelli nuovi di sviluppo”, potendo contare “sulle esperienze degli enti pubblici e sull’Italia geniale delle imprese”. 

“Dobbiamo riuscire – ha aggiunto il Ministro – a vincere questa sfida di competitività per accompagnare il cambiamento: l’Italia non può farlo sulle grandi produzioni né sul prezzo, ma puntando ad un obiettivo :  essere  i migliori. Il nostro Paese  – ha concluso - gioca per vincere, non per partecipare”.  A margine dei lavori, il Ministro ha ricordato la strategicità per l’Italia del gasdotto TAP, sul quale si terrà venerdì un vertice a Baku, in Azerbaijan. “Per noi il TAP - ha spiegato - è importantissimo, perché ci dà dieci miliardi di metri cubi di gas. Poterlo incrementare significa raggiungere quell’obiettivo di diversificazione che vuol dire sicurezza energetica del Paese”. 

Alla conferenza stampa nella sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a Roma, il Ministro Pichetto è intervenuto assieme al Governatore Massimiliano Fedriga, al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, al  Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, al Sottosegretario agli Esteri e Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. A presentare l’edizione 2024 del congresso internazionale dedicato all’innovazione tecnologica anche la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerca Maria Chiara Carrozza, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Antonio Zoccoli, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Marco Tavani e la Presidente di Area Science Park Caterina Petrillo.


Ultimo aggiornamento 04.05.2023