L’informazione e il registro dei biocidi

L’art. 17 del Regolamento 528/2012 stabilisce che “gli Stati membri adottano le misure necessarie per fornire al pubblico delle informazioni appropriate sui benefici e sui rischi dei biocidi, nonché sulle possibilità di ridurre al minimo il loro impiego”.

Tra i compiti invece dei fabbricanti e degli importatori di articoli trattati con biocidi, rientra quello di garantire l’etichettatura degli articoli in base a quanto previsto dal Regolamento CLP e secondo i requisiti definiti dal Regolamento 528/2012, fornendo informazioni facilmente comprensibili e visibili per il consumatore.

In particolar modo i fabbricanti e gli importatori dovranno provvedere affinchè “le etichette non siano ingannevoli riguardo ai rischi che il prodotto comporta per la salute umana e la salute animale o l’ambiente. Tra i diritti del consumatore sanciti dal Regolamento 528/2012, è previsto l’obbligo, da parte del produttore, in caso di richiesta da parte del consumatore, di fornire informazioni sul trattamento biocida utilizzato nel prodotto in vendita. Tali informazioni devono essere fornite gratuitamente entro 45 giorni dalla richiesta.

 

Il registro dei biocidi (R4BP)


Il Registro per i prodotti biocidi (Register for Biocidal Products - Registro per i Prodotti Biocidi) è una piattaforma informatica centralizzata a livello europeo, attraverso la quale vengono presentate le domande per l’autorizzazione all’immissione in commercio di biocidi ed è utilizzabile anche per lo scambio di dati e informazioni fra il richiedente, l’ECHA, le autorità competenti dello Stato membro e la Commissione europea.

Consente di mettere a disposizione le informazioni e i dati relativi alle domande di autorizzazione, alle valutazioni e alle caratteristiche dei prodotti biocidi.
Infine la piattaforma consente alle imprese che intendono chiedere l’autorizzazione di conoscere se test o studi relativi ai principi attivi e ai biocidi sono già stati presentati, evitando così duplicazioni di sperimentazioni e di costi.

Del suo aggiornamento è responsabile l’ECHA e questa piattaforma informatica verrà presto utilizzata anche per la divulgazione al pubblico delle informazioni relative ai biocidi.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/linformazione