Suolo

suolo

Il “suolo” va considerato come una complessa risorsa vivente, in continua evoluzione e sotto alcuni aspetti ancora poco conosciuto, un ecosistema essenziale e multifunzionale di vitale importanza sotto il profilo ambientale e socioeconomico, costituito da componenti minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi, che svolge funzioni essenziali e fornisce servizi ecosistemici fondamentali, tra cui la produzione di cibo, biomassa e materie prime, il controllo dell’erosione e dei nutrienti, la regolazione della qualità dell’acqua, la protezione e la mitigazione dei fenomeni idrologici estremi, la riserva genetica, la conservazione della biodiversità, lo stoccaggio del carbonio.

Per quanto riguarda la qualità del suolo, l'Italia è caratterizzata da una notevole complessità climatica, litologica e morfologica, che condiziona lo sviluppo dei diversi processi di formazione del suolo e si traduce in un'elevata variabilità dei tipi di suolo, tra cui suoli di elevato pregio da cui derivano prodotti agricoli di elevata qualità. Questa variabilità è presente anche a livello locale, con diversità chimiche, fisiche e biologiche che si riflettono in diverse funzionalità.

I fenomeni di degrado dei suoli sono caratterizzati dalla perdita di suolo produttivo, con riduzione e perdita della capacità produttiva biologica ed economica del terreno, e con conseguente perdita della capacità di garantire i servizi ecosistemici. Sono fenomeni globali, attribuibili a processi di elevata variabilità sia geografica sia biofisica, che rappresentano un sistema di concause quali cambiamenti di copertura del suolo, impermeabilizzazione (sealing), rimozione della vegetazione, incendi, pascolo e agricoltura intensiva, erosione, salinizzazione delle falde, contaminazione, aridità. La riduzione superficiale del suolo che porta alla perdita della sua capacità produttiva può giungere fino all’estremo degrado del suolo identificabile nel processo di desertificazione.

https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/suolo-e-territorio/suolo

 

Giornata mondiale del suolo 2022:

https://www.mase.gov.it/comunicati/suolo-pichetto-investire-su-uso-sostenibile-e-prevenzione-governo-prima-linea

 

 


Ultimo aggiornamento 31.05.2023