Il Comitato per la gestione della direttiva 2003/87/ce e per la gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto (di seguito Comitato ETS) è l’ autorità nazionale competente per la attuazione della Direttiva 2003/87/CE e le attività di progetto del protocollo di Kyoto.
Il Comitato ETS opera ai sensi del decreto legislativo 13 marzo 2013, n.30 e s.m.i., recante “Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra”, ed ha sede presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ne assicura l’adeguato supporto logistico e organizzativo.
- Decreto Ministeriale 29 luglio 2016 n. 179 - modalità di funzionamento del “Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto”
- Decreto Ministeriale 5 ottobre 2016 n. 256 – nomina membri del Consiglio Direttivo e della Segreteria Tecnica del Comitato ETS.
- Decreto Ministeriale 20 luglio 2016 n. 209 - modalità di corresponsione e determinazione dei rimborsi spese ai componenti del Comitato ETS.
Composizione Comitato ETS (file.pdf / file.xlsx )