Terza Riunione del Comitato Congiunto: approvato un progetto per la previsione del moto ondoso nell’Arcipelago delle Maldive

Malè, 12 ottobre 2017 - Si è tenuta oggi la terza riunione del Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Italia e Maldive sul cambiamento climatico, la vulnerabilità, la gestione del rischio, l’adattamento e la mitigazione.

Erano presenti all’incontro il Direttore Generale della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali, Francesco La Camera, e il Ministro per l’Ambiente e l’Energia della Repubblica delle Maldive, Thoriq Ibrahim.

Il Comitato ha preso in esame lo stato di avanzamento del Bando per la fornitura e l’installazione di attrezzatura specializzata, e dei relativi servizi, per la realizzazione di 25 stazioni meteorologiche automatiche nelle Maldive.

E’ stato, inoltre, approvato un nuovo progetto per lo sviluppo di un sistema di previsione del moto ondoso nell’Arcipelago delle Maldive che sarà messo a disposizione del Servizio Meteorologico delle Maldive (MMS). Il progetto sarà finanziato dal Ministero dell’Ambiente italiano e avrà una durata complessiva di 5 anni.

Il Comitato ha inoltre valutato la possibilità di aumentare le risorse per promuovere progetti e attività nell’ambito del Protocollo d’Intesa. 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023