Seconda riunione del Comitato Congiunto a L’Avana

L’Avana, 29 marzo 2019 – Si è riunita a L’Avana la Seconda Riunione del Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Ministero dell’Energia e le Miniere della Repubblica di Cuba (MINEM). La delegazione italiana è stata guidata dal Direttore Generale Francesco La Camera, mentre la delegazione cubana è stata condotta dalla Direttrice generale della Direzione dell’Elettricità, Tatiana Amarán Bogachova.

Nel corso dell’incontro, sono stati discussi e approvati i seguenti 3 concept note:

•  Strengthening of national capacities for the successful development of the national program of renewable energy sources. Il progetto contribuirà al piano nazionale di elettrificazione rurale, attraverso l’utilizzo di sistemi off grid che attingono ad energia solare e eolica. Si prevede, inoltre, un’attività di formazione sull’installazione e manutenzione dei sistemi installati.

•  Development and Implementation of a Electricity Generation Forecast System for wind and photovoltaic parks. Il progetto sostiene la creazione di un sistema di previsione della produzione dell’energia da parchi eolici e impianti fotovoltaici e attività di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

•  University polygon for research and development in renewable energies. Saranno avviati laboratori di ricerca applicata per l’ottenimento di biomassa e biogas derivanti dalla canna da zucchero. Il progetto si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa promossa dall'Università Centrale “Marta Abreu” di Las Villas che punta a diventare la prima università “verde” a Cuba.

I suddetti progetti saranno gestiti da UNDP in qualità di Agenzia di implementazione.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023