Progetti LIFE transnazionali – Ungheria: La Città di Kaposvár, il 18° Distretto della Città di Budapest, l’Associazione KÖVET e l’Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare dell’Ungheria si propongono come partner per progetti tradizionali dei settori prioritari LIFE “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Governance e informazione ambientale”.

La Città di Kaposvár, il 18° Distretto della Città di Budapest, l’Associazione KÖVET e l’Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare dell’Ungheria si rendono disponibili a essere coinvolti, in qualità di partner transnazionali, in proposte di progetti tradizionali dei settori prioritari “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Governance e informazione ambientale” del sottoprogramma LIFE Ambiente che sono state ammesse alla seconda fase del processo di presentazione e selezione dei progetti prevista dal Call for proposal 2020.

I proponenti italiani che sono chiamati a sottomettere una proposta completa nel corso del mese di Febbraio 2021 possono fare riferimento ai contatti presenti all’interno dei “documenti informativi” di seguito riportati qualora intendano coinvolgere una delle quattro organizzazioni ungheresi come partner dei loro progetti tradizionali LIFE “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Governance e informazione ambientale” a carattere transnazionale.

• Città di Kaposvár

• 18° Distretto della Città di Budapest

• Associazione KÖVET

• Ufficio Nazionale per la Sicurezza Alimentare dell’Ungheria
 


Progetti LIFE tradizionali – L’azienda olandese Synano B.V. potenziale partner per progetti per la “Mitigazione dei cambiamenti climatici”

L’azienda Synano B.V., con sede a Delft (Olanda) e che ha completato la seconda fase di Climate-KIC nell’area di impatto “sustainable production systems”, si propone come partner per proposte di progetti tradizionali relativi al sottoprogramma LIFE Azione per il clima”, con particolare riferimento al settore prioritario “Mitigazione dei cambiamenti climatici”.

L’azienda è aperta a valutare anche proposte progettuali afferenti ad altri settori prioritari LIFE e relative idee di (co)-sviluppo.

Synano B.V. progetta e ingegnerizza nano-fluidi (cioè fluidi contenenti materiale nano-strutturato) che esibiscono accresciuti valori di conducibilità termica rispetto ai fluidi base (olii o miscele acquose) da cui sono ricavati. I liquidi di raffreddamento (“nano-coolant”) così prodotti consentono, pertanto, di ottenere performance più elevate oppure di ridurre le emissioni di carbonio in virtù della minore quantità di energia richiesta per il raffreddamento. Possibili ambiti di applicazione (elenco non esaustivo) sono: hardware e dispositivi elettronici, trasformatori (“nano-oil”), industria automotive, macchinari medicali, pannelli solari.

I “nano-coolant” possono offrire anche ulteriori vantaggi in termini ad es. di: riduzione dell’attrito (nano-olii per i sistemi di trasmissione delle auto), lubrificazione, miglioramento delle proprietà dielettriche (ad es. in applicazioni ad alto voltaggio, come trasformatori di potenza).

Si prega di contattare la persona sottoindicata per ogni eventuale richiesta di informazioni o proposta:

Alessio Gerardo Maugeri
E-mailalessio@synano-cooling.com
Telefono: +31 (0) 6 2624 7115

 

 


Ultimo aggiornamento 21.12.2020