Regione Sardegna: approvata la Strategia Regionale "Sardegna 2030"

 

Una Sardegna del 2030, da costruire a partire da oggi, più intelligente, verde, connessa, sociale e più vicina ai cittadini. Lo scorso 6 ottobre, durante l’incontro del Forum, è stata approvata la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030”.

La Strategia - che si compone di 34 Obiettivi Strategici, declinati in 104 linee di intervento – è frutto di un lungo processo partecipativo che ha coinvolto l’intero sistema Regione, attraverso il Gruppo di Lavoro Interassessoriale, e il sistema degli Enti Locali, delle imprese e della società civile attraverso il Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile,  ponendo le basi per la sua attuazione. La Strategia racchiude i preziosi contributi raccolti dagli oltre 3000 partecipanti pubblici e privati che, tra marzo e giugno 2021, hanno preso parte ai 6 tavoli regionali e territoriali e ai 7 laboratori tematici e che hanno consentito di integrare il documento preliminare redatto dal Gruppo di Lavoro interassessoriale e poi adottato a dicembre 2020 dalla Giunta.

Clicca qui e visita la pagina dedicata 

 

  Le Strategie regionali e delle province autonome per lo Sviluppo sostenibile: 12 ottobre 2021

 

Il contributo dei territori per lo sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico attraverso pratiche diffuse e l’individuazione di obiettivi che coinvolgano la società civile. È questo il tema centrale dell’evento, organizzato il 12 ottobre nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 dell’Asvis, che ha visto il Ministero della Transizione Ecologica in qualità di partner e Co-organizzatore.

L’incontro ha avuto il compito di mettere a confronto le Strategie regionali già approvate e in corso di approvazione, con il contributo fondamentale della Conferenza delle regioni e delle province autonome, anche in relazione all’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) prevista per fine anno e all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Clicca qui e scarica il programma dell'iniziativa 

Clicca qui e visita la pagina del MiTE al Festival Asvis 2021

 

  Seminario tecnico "Verso una cultura della sostenibilità”, 27 settembre 2021

 

L’Educazione e la Formazione quali leve fondamentali per favorire un cambiamento sostenibile del Paese. Sarà questo il leitmotiv del Seminario tecnico organizzato il 27 settembre, in modalità virtuale, dal titolo “Verso una cultura della sostenibilità: Educazione e Formazione come leve del cambiamento".

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile,  vuole favorire un momento di dialogo e confronto sul Vettore “Educazione, sensibilizzazione, comunicazione” anche alla luce degli spunti di riflessione emersi nel corso dei World Café del 20,21 e 22 luglio scorso; il Seminario, pertanto, sarà l’occasione per affrontare questioni di grande attualità tra cui: la necessità di trovare soluzioni alla frammentazione educativa; la valorizzazione del policentrismo e del polimorfismo formativo; l'importanza di costruire reti educative efficaci e istituzionalmente "riconoscibili"; facilitare lo sviluppo di competenze basate sull'approccio critico e sistemico.

Quanto emerso favorirà una fase di “rimodulazione” del Vettore educazione in vista della revisione della SNSvS  che vede il MiTE impegnato nel portare avanti un dialogo istituzionale, multilivello e partecipato con tutti gli attori attivi nel processo di attuazione e revisione della Strategia.

Clicca qui e visita la pagina dedicata 

 

  Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW): a settembre al via l’edizione 2021

 

Oltre 95 iniziative già programmate in dieci Paesi europei. Sono questi i primi numeri dell’edizione 2021 della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW) che quest’anno si svolgerà dal 18 settembre all’8 ottobre prossimi, con settimana centrale dal 20 al 26 settembre. L’edizione precedente del 2020 ha registrato complessivamente 4065 iniziative in 25 Paesi.

Il Ministero della Transizione Ecologica è National Focal Point della Settimana europea, iniziativa il cui fine è incentivare l'organizzazione di attività che promuovano lo Sviluppo sostenibile condividendole, a livello europeo, su una piattaforma comune.

La ESDW, dunque, intende accrescere la consapevolezza sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'Agenda 2030 in Europa ed invita tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, a livello nazionale e territoriale a impegnarsi attivamente, con azioni concrete, per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In Italia, l’iniziativa rappresenta anche un'occasione per rendere visibili risultati e iniziative relative all'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e delle strategie regionali e locali, organizzate dai soggetti istituzionali e dai portatori di interesse della società civile impegnati nelle sfide ambientali, economiche e sociali per lo sviluppo sostenibile, a partire dagli attori coinvolti nel Forum per lo Sviluppo Sostenibile e nei meccanismi di partecipazione realizzati a livello nazionale, regionale e locale.

Le iscrizioni sono aperte a tutte le tipologie di soggetti (istituzioni, agenzie, centri di ricerca, musei, fondazioni, istituzioni scolastiche, università, imprese, associazioni, organizzazioni non governative, singoli cittadini, ecc.) e iniziative senza scopo di lucro (convegni, workshop, meeting, mostre, progetti, ecc.).

Per partecipare registrati sul sito di ESDW.

 

                                 
 

La Strategia nazionale
per lo sviluppo sostenibile

Il processo di definizione
Strumenti di collaborazione istituzionale
Monitoraggio e valutazione
Il processo di revisione
Documenti/link utili

    Il contesto internazionale
Agenda 2030
Il Foro Politico di Alto Livello
Documenti/link utili
    I territori per lo Sviluppo Sostenibile
Le strategie regionali e provinciali per lo Sviluppo Sostenibile
Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile
Documenti/link utili
   

Il contributo della 
società civile: il Forum

Come funziona il Forum
Chi partecipa
Iniziative

Documenti/link utili

     Iniziative e Progetti a supporto dell’attuazione della SNSvS
Progetto Creiamo PA 
Iniziative di sensibilizzazione
Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
Progetti di ricerca
    Eventi
In programma
Archivio