Si stima che oggi  3 miliardi di persone nel mondo non abbiano accesso ad una energia affidabile e pulita. Ogni anno vengono spesi 27 miliardi di dollari in sistemi di illuminazione a cherosene, candele, torce e altri sistemi di ricarica e illuminazione che impiegano combustibili fossili. Si tratta di soluzioni altamente inquinanti, costose e pericolose per la salute umana.

La prima iniziativa regionale supportata dal MATTM è stata Lighting Africa, con l’obiettivo di  accelerare lo sviluppo del mercato di prodotti di illuminazione off-grid nelle zone rurali, urbane e periurbane senza accesso all’elettricità in 10 paesi dell’Africa subsahariana. Successivamente il programma ha sostenuto l’iniziativa Lighting Asia volta a replicare il successo di Lighting Africa nel continente asiatico. Il programma continua a supportare Lighting Global, la piattaforma del Gruppo Banca Mondiale (BM-IFC) che promuove la crescita sostenibile del mercato solare off-grid a livello globale.

Dal 2017, il Ministero dell’Ambiente ha avviato una nuova fase che consente di realizzare e commercializzare prodotti certificati più potenti, estendendone l’applicazione dalla dimensione domestica a quella produttiva (ad esempio nel campo dell’irrigazione o della pesca). Nell'Africa subsahariana oltre 600 milioni di persone non hanno accesso all'elettricità. L'estensione della rete per servire le popolazioni rurali è molto costosa e spesso fuori dalla portata della finanza pubblica. In questo scenario, le soluzioni di energia off-grid offerte da privati possono svolgere un ruolo importante nel raggiungimento dell'accesso universale all'energia. Tuttavia, sebbene vi sia un interesse significativo e un'innovazione continua da parte del settore privato nel settore dell’off-grid e del mini-grid (sistemi solari domestici autonomi-SHS, istituzione di mini-reti, ecc.), un approccio basato esclusivamente sul mercato incontra numerose difficoltà che ne limitano la diffusione. Tra i principali ostacoli sono da menzionare le difficoltà e le incertezze a livello legislativo e regolatorio nonché i costi elevati del finanziamento in valuta locale.

Nel 2018, per favorire la partecipazione del settore privato nella progettazione e fornitura di energie rinnovabili off-grid e mini-grid in Africa subsahariana, il Ministero dell’Ambiente ha deciso di supportare anche il programma  Advisory services Off-grid energy Public Private Partbnership in Sub-saharan Africa. I governi locali saranno sostenuti per identificare e affrontare le barriere del mercato che attualmente limitano la partecipazione del settore privato. Verranno raccolti dati e sarà fornita assistenza per la promozione di politiche di incentivo al mercato e per il miglioramento dei sistemi regolatori locali. Grazie al programma, i governi locali saranno, inoltre, sostenuti nella strutturazione di bandi, nella selezione degli operatori privati, nella strutturazione dei partenariati. Partenariati pubblico-privati, opportunamente strutturati e incentivati, in cui il settore pubblico stabilisce chiaramente il mercato da servire e fornisce finanziamenti adeguati per coprire i rischi di esecuzione e finanziamento dei progetti, potranno  ulteriormente attrarre i capitali e le competenze del settore privato, accelerare la diffusione di sistemi di elettrificazione off-grid e promuovere economie di scala.

I risultati del CEAP sono stati e continuano ad essere straordinari. Anche grazie ai contributi italiani, 22 paesi hanno adottato politiche favorevoli alla promozione dei prodotti di illuminazione off-grid di alta qualità e 165 milioni di persone hanno beneficiato di servizi moderni di energia attraverso sistemi solari a prezzi accessibili. Ogni anno è stata evitata l’immissione in atmosfera di 3,3 milioni di tonnellate ?CO2 equivalenti e sono stati attirati investimenti privati quantificabili in 1 miliardo di dollari.

Oggi, il MATTM continua a supportare le iniziative citate attraverso i seguenti programmi:

Global energy access through solar market development in off-grid and bad grid sectors. Promuove la crescita sostenibile del mercato solare off-grid attraverso lo sviluppo del mercato dell’illuminazione off-grid nelle zone rurali, urbane e peri-urbane che non hanno accesso all’elettricità.

Off-grid energy PPP program in Sub-Saharan Africa. Sostiene partenariati pubblico-privato in Africa subsahariana al fine di creare ambienti favorevoli agli investimenti privati nelle energie rinnovabili e favorire la partecipazione del settore privato nella progettazione e fornitura di energie rinnovabili off-grid e mini-grid.

Renewable Energy Market development in Africa. Favorisce il mercato delle energie rinnovabili e supporta aziende e governi per facilitare gli investimenti in tecnologie pulite.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 31.05.2019