Primo Comitato Congiunto a Johannesburg: approvato il Piano di Lavoro

 

Johannesburg, 20 ottobre 2016 – Si è riunito oggi, a Johannesburg, il primo Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Ministero dell’Energia e della Meteorologia del Lesotho. La delegazione italiana, guidata dal Direttore Generale Francesco La Camera, ha incontrato un'ampia delegazione del Ministero del Lesotho, guidata dal Segretario Generale Emmanuel Lesoma, dalla Direttrice del Servizio Meteorologico Mabafokeng Mahahabisa, dalla Responsabile amministrativa Mampoi Keta e dalla Responsabile dell'ufficio legale Lisabako Kali.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi e approvati i documenti che regoleranno la cooperazione tra i due paesi (regole di procedura, principi guida per l’attuazione della cooperazione bilaterale, accordo finanziario).

E’ stato, inoltre, approvato il Piano di lavoro di medio termine che prevede le seguenti aree di collaborazione:
• energia: promozione e sviluppo delle energie rinnovabili;
• conteggio delle emissioni: sviluppo di un sistema nazionale per la misurazione, comunicazione e verifica dei gas serra;
• foreste: azioni per contrastare il processo di deforestazione e degrado delle aree boschive, in sinergia con il Programma delle Nazioni Unite REDD+.

 


Ultimo aggiornamento 01.06.2023