Piano di Azione per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici

Il 30 marzo 2017 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato con l’Accordo 37/CSR il Piano d’Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Il Piano è stato pubblicato in G.U. Serie Generale n.120 del 25 maggio 2017. Si tratta di una necessaria e concreta risposta al preoccupante fenomeno del bracconaggio ai danni degli uccelli selvatici, anche tenuto conto degli impegni assunti in sede comunitaria ed internazionale. Il Piano è frutto di un lungo lavoro di concertazione con tutte le parti coinvolte: amministrazioni pubbliche, portatori d’interesse e comunità scientifica.

Il Piano delinea le azioni che Ministeri, Regioni, Organi di vigilanza, ISPRA e portatori d’interesse si impegnano ad attuare per il contrasto agli illeciti contro gli uccelli selvatici e più in generale il patrimonio faunistico. Il Piano è articolato in 32 azioni, ripartite in cinque aree di intervento: contrasto diretto (11), contrasto indiretto (9), prevenzione (5), monitoraggio (5) e cabina di regia (2). Particolare rilevanza assumono l’impegno a un maggiore coordinamento degli interventi, il rafforzamento dei controlli da parte dei Carabinieri Forestali e dei Corpi di Polizia Provinciali, un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

A dicembre del 2022 è stato pubblicato il documento "I crimini contro gli uccelli selvatici”. La pubblicazione del volume coordinato da ISPRA, con il prezioso contributo dei carabinieri forestali e di tanti esperti, si inserisce tra le numerose azioni promosse in questi anni dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, mirate ad attuare il Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici.

Piano di Azione per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici

Rapporto I° anno di attività del Piano d’azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici 

Rapporto II° anno di attività del Piano d’azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici 

Rapporto sul III anno di attività del Piano Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici 

Rapporto sul IV anno di attività del Piano nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici  (NEW)

VALUTAZIONE DEI TREND DELLE ATTIVITÀ ILLEGALI 

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 2019 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 12.01.2023