MISURA 2 - Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete

La Componente 2 - Misura 2 della Missione 2 si pone l’obiettivo di potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete per accogliere l'aumento di produzione da fonti rinnovabili e aumentarne la qualità.

Le infrastrutture di distribuzione di energia elettrica costituiscono, infatti, un fattore decisivo per la transizione energetica perché dovranno essere in grado di governare un sistema di generazione radicalmente diverso dal passato e flussi di energia distribuita da parte di una molteplicità di impianti. Sarà necessaria una rete di distribuzione di energia elettrica pienamente resiliente, digitale e flessibile in modo da garantire sia una gestione ottimizzata della produzione di energia rinnovabile che l’abilitazione della transizione dei consumi energetici verso il vettore elettrico.

Allo stesso tempo la Misura si pone l’obiettivo di aumentare la resilienza del sistema elettrico, con riduzione sia di probabilità che di durata e entità di interruzioni di corrente in caso di stress derivante da fenomeni climatici estremi.

Di questa Misura, il MASE si occupa in forma diretta dei seguenti Investimenti:
Investimento 2.1: Rafforzamento smart grid  [M2C2M2I1]
Investimento 2.2: Interventi su resilienza climatica reti [M2C2M2I2]

 

Per conoscere tutto il PNRR visita il sito Italia Domani
https://italiadomani.gov.it/it

 

 


Ultimo aggiornamento 20.07.2023