L’iter di certificazione

Soggetti coinvolti e azioni da compiere per il rilascio della licenza

Gli attori coinvolti nell’ottenimento del marchio sono il richiedente, la segreteria e il supporto tecnico (ISPRA) della Sezione Ecolabel Italia e la Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecoalbel e l’Ecoaudit. Di seguito sono descritte le azioni compiute da ogni soggetto per il rilascio delle licenze.

Richiedente: l’operatore che desidera ottenere il marchio Ecolabel UE, contestualmente alla pre-registrazione su ECAT, deve inviare alla segreteria della Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit la richiesta di concessione del marchio Ecolabel, redatta conformemente ai modelli disponibili sul sito web della Sezione.

Segreteria e supporto tecnico della Sezione (forniti da ISPRA): la Segreteria della Sezione Ecolabel riceve la domanda e verifica i requisiti del richiedente. Il supporto tecnico verifica la completezza della documentazione allegata alla domanda ed esegue l’istruttoria verificando il rispetto dei criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE.

Lo svolgimento dell’istruttoria è costituito dalle seguenti fasi:

  • analisi documentale
  • attività di controllo relativa all’uso del marchio sul sito e sulla documentazione tecnica e promozionale del richiedente
  • verifica ispettiva durante i procedimenti istruttori (ove previsto e ritenuto necessario)
  • redazione della relazione di istruttoria da parte di ISPRA
  • delibera del Comitato Sezione Ecolabel
  • dopo la concessione della licenza di uso del marchio da parte della Sezione, il supporto tecnico aggiorna ECAT e il Registro Ecolabel Nazionale.

Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit delibera l’accoglimento o meno della domanda di concessione del marchio.

In caso positivo la Sezione stipula un contratto di licenza con il richiedente e rilascia un certificato Ecolabel UE.

La Sezione delibera inoltre sulle questioni inerenti all’applicazione del Regolamento Ecolabel UE a livello nazionale e partecipa alle attività relative ad Ecolabel UE a livello europeo.

 

Come ottenere la certificazione Ecolabel

Ai sensi dell'art. 3 del DM 413/1995, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) esegue le istruttorie per l'ottenimento della certificazione Ecolabel UE.

Di seguito si riportano i link alle pagine ISPRA in cui è riportata la procedura per l'iter di certificazione:
https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue/come-richiedere-la-certificazione/procedure-per-richiedere-il-marchio

e i relativi costi di certificazione:
https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue/come-richiedere-la-certificazione/costi-del-marchio

 


Ultimo aggiornamento 12.04.2024