L’ Accordo

Nel 2010 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’International Finance Corporation (IFC) hanno firmato un accordo che istituisce il Clean Energy Access Program (CEAP). L’obiettivo del programma è quello di portare energia pulita e di alta qualità a oltre un miliardo di persone senza accesso alla rete elettrica.

Il CEAP supporta Lighting Global, la piattaforma del Gruppo Banca Mondiale (BM-IFC) che promuove la crescita sostenibile del mercato solare off-grid come mezzo per incrementare rapidamente l'accesso all'energia.

I fondi complessivamente stanziati per supportare la piattaforma Lighting Global ammontano a 25,29 milioni dollari.

    Obiettivi e risultati

Ad oggi 1,2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso alla rete elettrica. Ogni anno vengono spesi 27 miliardi di dollari in sistemi di illuminazione a cherosene, candele, torce e altri sistemi di ricarica e illuminazione che impiegano combustibili fossili. Si tratta di soluzioni altamente inquinanti, costose e pericolose per la salute umana.

La prima iniziativa supportata è stata Lighting Africa, il cui obiettivo è accelerare lo sviluppo del mercato di prodotti di illuminazione off grid nelle zone rurali, urbane e periurbane senza accesso all’elettricità in 10 paesi dell’Africa subsahariana. Successivamente il programma con IFC ha sostenuto l’iniziativa Lighting Asia volta a replicare il successo di Lighting Africa nel continente asiatico.

I paesi coperti oggi dal programma sono: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Liberia, Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Afganistan, Bangladesh, Birmania, Indonesia, Pakistan e Papua Nuova Guinea.

Dal 2017 il Ministero dell’Ambiente ha deciso di sostenere le innovazioni del mercato per ampliare l'impatto delle tecnologie off grid emergenti, al fine di promuovere uno sviluppo economico sostenibile. Questa nuova fase consentirà di realizzare e commercializzare prodotti certificati più potenti, estendendone l’applicazione dalla dimensione domestica a quella produttiva (ad esempio nel campo dell’irrigazione o della pesca).

I risultati sono stati e continuano ad essere straordinari. Anche grazie ai contributi italiani, 130 milioni di persone hanno beneficiato di servizi moderni di energia attraverso sistemi solari a prezzi accessibili; 57 sono le imprese che rispondono agli standard di qualità previsti dal programma e 121 sono i prodotti certificati fino ad oggi. Grazie al programma, 20 paesi hanno adottato politiche favorevoli alla promozione dei prodotti di illuminazioni off-grid di alta qualità e, ogni anno, è stata evitata l’immissione in atmosfera di 1,75 milioni di tonnellate CO2 equivalenti. Dal suo inizio, inoltre, il programma ha attirato investimenti quantificabili in 76 milioni di dollari.

    Opportunità per le imprese

Il programma lavora con aziende private per abbassare il rischio first-mover e mobilitare gli investimenti del settore privato attraverso: il supporto alla Global Off-Grid Lighting Association; il finanziamento ad attività di intelligence del mercato; l’ampliamento e la diffusione degli standards di qualità dei prodotti solari; l’organizzazione di campagne di educazione dei consumatori; il sostegno all'adozione di tecnologie di accumulo per rispondere alle esigenze della "popolazione scarsamente elettrificata”.

Le imprese possono partecipare al programma sottoponendo i propri prodotti al LA-QTM TEST (Lighting Africa Quality Test Method), il sistema messo a punto dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) per testare gli standard di qualità e accessibilità dei sistemi di illuminazione off-grid solare e a LED. Il Test mette a disposizione di distributori e grossisti istituzionali l’elenco dei prodotti che hanno superato i test e i risultati delle prestazioni. In questo modo, vengono identificati i fornitori in grado di partecipare al programma, con possibilità di usufruire di finanziamenti da parte di BM e IFC.

Possono partecipare le imprese (o i gruppi di imprese) che operano nei seguenti settori: impianti di illuminazione a LED alimentati a energia solare (fotovoltaico, inclusi componenti, circuiti e supporti ad essi correlati); sistemi di ricarica di dispositivi elettronici (soprattutto cellulari) alimentati a energia solare; sistemi di cottura alimentati a energia solare.

Il Programma fornisce, inoltre, consulenza alle imprese e offre molteplici servizi tra cui: assistenza alle strategie di accesso al mercato, gestione del rischio e sviluppo di modelli innovativi, promozione di economie di scala, assistenza nella distribuzione e vendita dei prodotti.

Tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso ai finanziamenti e sul test LA-QTM sono disponibili sul sito della Piattaforma Lighting Global del Gruppo Banca Mondiale all’indirizzo: http://www.lightingglobal.org/.

 

   Aggiornamenti

    26/03/2019   Rafforzata la collaborazione con IFC per l’accesso globale all’energia rinnovabile
    30/03/2017   Rifinanziato il programma Lighting Global (notiziario radio)
    28/10/2016   Energy Access and Clean Energy Business Opportunities

 

Contatti
Giorgia Caropreso
AT Sogesid
caropreso.giorgia@mase.gov.it
g.caropreso@sogesid.it
Tel. 06 5722 8160
Documentazione
- Administration Agreement for the financial support of clean Energy Access Program (20 luglio 2010, EN)
- I° Emendamento all’Accordo (5 agosto 2015, EN)
- II° Emendamento all’Accordo (5 agosto 2015, EN)
- III° Emendamento all’Accordo (24 novembre 2015, EN)
- IV° Emendamento all’Accordo (23 marzo 2016, EN)
- V° Emendamento all’Accordo (27 marzo 2018, EN)

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 23.07.2021