L1 - Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000

 

L1 - Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000

La linea di intervento mira a rafforzare la governance della gestione dei siti e della Rete Natura 2000 attraverso lo sviluppo di strumenti di supporto alla gestione e al monitoraggio dei siti e della Rete Natura 2000, la diffusione di buone pratiche di gestione e il rafforzamento dei processi partecipativi. Si prevede di organizzare iniziative sia sul territorio nazionale, sia in ambito europeo per favorire scambi di esperienze e di buone pratiche di gestione, maturate a livello territoriale e nazionale e promuovere cooperazione e sinergie tra gli Enti gestori appartenenti alla Rete Natura 2000.

L’esistente banca dati nazionale per la gestione della Rete Natura 2000 sarà incrementata con nuove funzionalità che consentano una più agile modalità di archiviazione, standardizzazione e condivisione delle informazioni relative alle misure di conservazione nei siti Natura 2000. La suddetta banca dati sarà implementata con funzionalità volte anche a supportare le procedure di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), in sinergia con l’intervento di “Rafforzamento della capacità amministrativa per la corretta applicazione dell’art. 6, commi 3 e 4, della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” in Italia (Valutazione Ambientale d’Incidenza VIncA)” proposto nell’ambito della Linea di Intervento LQS2 del Progetto CReIAMO PA del MATTM.

Risultati attesi

•   Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa degli uffici coinvolti a più livelli nel processo di gestione dei siti Natura 2000, per il raggiungimento di uno standard minimo europeo omogeneo in tutta la Rete Natura 2000 italiana;
•   Rafforzamento della funzionalità della Rete Natura 2000 italiana attraverso la condivisione e diffusione di buone pratiche di gestione, nonché lo stimolo alla  partecipazione ad iniziative specifiche europee da parte dei soggetti responsabili dei siti.

 

 


Ultimo aggiornamento 20.12.2022