Kick off meeting progetti Call 2012

L’8 novembre si è tenuto a Roma presso la Sala dell’Aranciera di San Sisto il seminario di avvio dei 55 progetti italiani che hanno ottenuto il cofinanziamento comunitario nell’ambito del Call 2012.

All’incontro hanno partecipato i funzionari della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea (Els De Roeck, Giulia Carboni e Thomas Foersch), il Focal Point Nazionale (Giuliana Gasparrini), una parte del numeroso Team di monitoraggio Astrale-Timesis (Roberto Ghezzi, Michele Lischi, Mariateresa Calabrese e Carlo Ponzio) ed i beneficiari dei progetti italiani che sono stati selezionati.

Ad aprire gli interventi il Focal Point Nazionale che ha illustrato i propri compiti nell’ambito dell’attuazione del Programma comunitario. A seguire i relatori della Commissione europea e del Team di montoraggio che hanno richiamato l’attenzione dei beneficiari sulle norme delle Disposizioni comuni che regolano le attività del progetto, le procedure di rendicontazione di spesa e la tempistica degli obblighi procedurali. A chiudere l’incontro, un lunga sessione di “Domande e risposte” per fugare le problematiche di ordine finanziario che potrebbero minare il regolare e corretto svolgimento del progetto.

Foto di gruppo dei beneficiari italiani insieme alla Commissione europea, al Team di monitoraggio Astrale Timesis e al Focal Point Nazionale (Foto: Fiorenza Massimi)

Presentazioni:


 


Ultimo aggiornamento 04.08.2015