Tu sei qui

IV incontro del Comitato congiunto: approvato il progetto Energy refurbishment of four health centers in Lesotho

Katowice, 6 dicembre 2018 - Si è svolto, ai margini della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, il IV incontro del Comitato congiunto. Le parti hanno valutato e approvato il primo report prodotto da Enea sul potenziale eolico, solare ed idrologico del Lesotho, nell’ambito del progetto Renewable energy potential maps for Lesotho.

Il Comitato ha inoltre approvato il progetto Energy refurbishment of four health centers in Lesotho che consentirà la riqualificazione energetica di 4 cliniche nel distretto rurale di Leribe. Saranno promosse azioni per l’efficientamento energetico degli edifici e installati sistemi per produrre energia elettrica e calore da fonti rinnovabili, migliorando così accesso all’energia, qualità dell’aria e servizi nonché determinando una sostanziale riduzione dei costi di gestione.

Infine è stata presentata e discussa una proposta di accordo per la riduzione dei tassi di interesse legati a finanziamenti nei settori dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili che vedano il coinvolgimento di imprese e/o tecnologie italiane. L’accordo prevede lo stanziamento di un contributo del MATTM presso la Banca Centrale del Lesotho per la copertura dei tassi di interesse richiesti dalle maggiori banche commerciali presenti nel Paese.

 

 

Ultimo aggiornamento 22.01.2019

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.