Strategie Regionali e Provinciali - SRSvS e SPSvS

 

Il D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. comma 4 stabilisce che, entro 12 mesi dall’approvazione della SNSvS, le Regioni e le Province Autonome approvino la propria Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, nonché l’attivazione di un monitoraggio integrato che mostri il contributo della programmazione territoriale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Per supportare il ruolo determinante dei territori per l’attuazione della visione strategica della SNSvS, il MASE  ha pubblicato due avvisi pubblici per la presentazione di manifestazioni di interesse (3 agosto 2018 e 30 luglio 2019), in seguito ai quali ha stipulato accordi di collaborazione con 19 Regioni e la Provincia Autonoma di Trento per la definizione e attuazione delle Strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile (SRSvS e SPSvS). Ha inoltre fornito supporto alle amministrazioni regionali e provinciali nell’ambito dal Progetto CReIAMO PA, finanziato dal Programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Le attività realizzate da Regioni e Province Autonome per la definizione di SRSvS e SPSvS, in linea con quanto previsto negli accordi, si sono strutturate secondo tre ambiti di azione strettamente interrelati: governance; coinvolgimento della società civile; elaborazione  e sistemi di monitoraggio della strategia, inclusa la costruzione di quadri di riferimento condivisi per il ciclo di programmazione della politica di coesione 2021-2027 e per la valutazione delle politiche a livello territoriale. I documenti di SRSvS e SPSvS  finora elaborati danno evidenza del  contributo al raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali e definiscono le priorità regionali e provinciali, identificando gli strumenti e le azioni che saranno realizzate.

Un ampio coinvolgimento della società civile in queste attività è assicurato attraverso la creazione e il funzionamento dei fora regionali e provinciali.

A supporto dei processi di elaborazione e attuazione delle SRSvS e delle SPSvS, il Ministero dell’Ambiente ha anche finanziato progetti di ricerca finalizzati a rafforzare il ruolo e l’interazione della ricerca con i diversi livelli di governo del territorio, in linea con la SNSvS.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer consultare le Strategie Regionali e Provinciali approvate | link

 

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer consultare la mappa delle Regioni e PA | link

 

Per approfondire le modalità operative attraverso cui ciascuna amministrazione locale sta definendo la propria strategia per lo sviluppo sostenibile e i risultati finora raggiunti, è possibile consultare il Rapporto realizzato dal Ministero a maggio 2020.

Per maggiori informazioni sugli esiti dell’attuazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile aggiornati al mese di novembre 2023, è disponibile il Rapporto Sintetico.

 

 


Pagine di approfondimento

 

I territori per lo sviluppo sostenibile


Strategie Regionali e Provinciali - SRSvS e SPSvS
 

Agende metropolitane - AMSvS
 

Strategie territoriali approvate
 

Città per lo sviluppo sostenibile
 

Localizing the SDGs – Il contesto internazionale

 

 


 


 

 


 
 

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 01.02.2024