Katowice, 10 dicembre 2018 –  in occasione della COP 24 a Katowice si è svolto l’High Level UNDP GIORNI Panel discussion. L’evento, promosso dal Ministero dell’Ambiente e da UNDP, ha avuto l’obiettivo di presentare l’iniziativa italiana GIORNI Global Italian initiative on REDD Plus National Implementation finalizzata al miglioramento della gestione sostenibile delle foreste, attraverso l’attuazione dei programmi e delle strategie REDD+ e la creazione di partenariati pubblico-privati.

L’evento ha avuto l’obiettivo di presentare e condividere i primi risultati che l’iniziativa ha raggiunto  in Ghana, Ecuador e Birmania.

E’ stata presentata la collaborazione Sud-Sud tra Ecuador e Ghana, che si impegnano a firmare un MoU nel 2019 per rafforzare la collaborazione sull’implementazione del REDD+.

E’ stato inoltre presentata la partnership, avviata nel contesto dell’iniziativa GIORNI, tra Lavazza e UNDP su Caffe’ di qualita’ a impatto zero sulla deforestazione.

 Al panel di discussione sono intervenuti: il Ministero dell’Ambiente, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, l’azienda italiana Lavazza e i referenti dei paesi direttamente coinvolti nell’iniziativa.

 

 


Ultimo aggiornamento 23.01.2019