Tu sei qui

Gas naturale - Elenco soggetti abilitati alla vendita

 

Gas naturale – Elenco dei soggetti abilitati alla vendita

La vendita di gas naturale è disciplinata dagli articoli 17 e 18 del decreto legislativo 164/2000 e dal decreto ministeriale 29 dicembre 2011.

Il Ministero gestisce l’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali relativo anche alla vendita di gas naturale liquefatto attraverso autocisterne e di gas naturale a mezzo di carri bombolai, nonché di biogas.

 

Vendita di gas naturale ai clienti finali: elenco aggiornato e modulistica

Il Ministero pubblica mensilmente l’Elenco degli operatori abilitati alla vendita di gas naturale.

La richiesta per l’inserimento deve essere inviata all’indirizzo dgaece.div02@pec.mise.gov.it e per conoscenza anche ad ARERA all’indirizzo: protocollo@pec.arera.it

I soggetti abilitati, in caso di interruzione dell'attività di vendita per un periodo superiore a 12 mesi, sono tenute a darne comunicazione alla Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE).

Sono tenuti inoltre a comunicare alla (DGAECE) e all’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente, entro 30 giorni, ogni variazione intervenuta nella ragione sociale, nell’indirizzo, nell’assetto societario, oltre a eventuali acquisizioni, affitti o cessioni di rami di attività, incorporazioni di altre società e simili.

La mancata comunicazione di tali elementi può comportare la cancellazione dall’elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali.

 

Vendita di gas naturale nella Regione Sardegna

Fino all’avvio delle infrastrutture di trasporto e rigassificazione di gas naturale liquefatto necessarie a garantire la fornitura di gas naturale della Regione Sardegna, previste dall’articolo 60, comma 6, del decreto legge 76 del 2020, si comunica che i soggetti abilitati o da abilitare interessati alla vendita ai clienti finali di gas naturale anche in forma liquida e/o compressa nel territorio della Regione devono presentare a questa Amministrazione una richiesta di abilitazione per la quale è necessario attestare il possesso dei requisiti di disponibilità di gas naturale e capacità di modulazione di cui all’articolo 5 del d.m. 29/12/2011 .

La richiesta deve contenere l’indicazione dei quantitativi massimi e i dettagli sulla fornitura (disponibilità della fornitura, del servizio di modulazione, comprensivo delle relative capacità di stoccaggio).

L’abilitazione dell’operatore alla vendita ai clienti finali di gas naturale anche in forma liquida e/o compressa sul territorio della Regione Sardegna è annotata nell’Elenco dei venditori.

 

Operatori economici abilitati al 31 agosto 2021

Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali - aggiornamento 2 settembre 2021

 

Modulistica per l’inserimento nell’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita

Moduli per la richiesta di inserimento nell’ Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali

 

Normativa di riferimento

Scarica documenti

 

Contatti

Andrea Maria Felici

andreamaria.felici@mise.gov.it

dgaece.div02@pec.mise.gov.it

 

Ufficio competente

Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE - in avvalimento al MiTE ai sensi del D.L. 22/2021)

Argomenti 
Aree