ECHA e-news – 21 marzo 2018

In questo numero:

ECHA
Nella riunione di marzo il Comitato RAC ha raccomandato un limite di esposizione professionale (OEL) per tre sostanze: il benzene, il nichel e i suoi composti e l'acrilonitrile.

Il Comitato RAC ha adottato 14 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate, nonché una proposta di restrizione sul piombo nelle munizioni. Il Comitato SEAC ha adottato due pareri definitivi sulle proposte di restrizione.

I Comitati RAC e SEAC hanno adottato il proprio parere sulla richiesta di autorizzazione per l'uso del triossido di cromo (CE 215-607-8) L’impresa che richiede l’autorizzazione è ZF Friedrichshafen AG.

Il Forum per lo scambio di informazioni sull’applicazione ha avviato un nuovo progetto pilota sull'autorizzazione dei composti del cromo VI. Nel corso dell’ultima riunione del Forum sono stati discussi anche i risultati del progetto pilota sulle vendite on-line dei prodotti chimici.

Il Comitato consultivo per i conflitti di interesse dell'ECHA (CoIAC) ha pubblicato il rapporto delle attività relative all'anno 2017.

REACH 2018
L’ECHA suggerisce di utilizzare le mappe d’uso in quanto supportano i dichiaranti nella predisposizione della valutazione della sicurezza chimica (CSA) e della relazione sulla sicurezza chimica (CSR) da includere nel dossier di registrazione.
Fase 4 REACH 2018

È disponibile un esempio pratico che fornisce raccomandazioni su come richiedere la riservatezza per alcuni dati e come verificare quali informazioni del proprio dossier saranno pubblicate.

Sono state aggiornate tre domande e risposte sulla preregistrazione.

È disponibile una nuova pagina che offre suggerimenti alle PMI e ai consulenti per facilitare la cooperazione per una registrazione di successo ai sensi del regolamento REACH.

REACH
Per il triennio 2018-2020, l'ECHA ha proposto l’inserimento di 108 sostanze nel Piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) per la valutazione da parte degli Stati membri. Le imprese che hanno registrato tali sostanze dovrebbero coordinarsi con i co-registranti e contattare l’Autorità di valutazione.

È stata aggiornata lintenzione di presentare un proposta di restrizione all'immissione sul mercato di granuli di gomma e plastica contenenti idrocarburi policiclici aromatici (IPA). La proposta sarà presentata dai Paesi Bassi in collaborazione con l’ECHA.

La Commissione europea ha chiesto all'ECHA di avviare la preparazione di una  proposta di restrizione per la sostanza calcium cyanamide (CE 205-861-8). L'ECHA valuterà se l'uso di tale sostanza come fertilizzante rappresenti un rischio inaccettabile per l'ambiente.
L'ECHA invita le parti interessate a presentare le informazioni per contribuire alla preparazione del dossier entro il 17 maggio 2018.

Entro il 21 maggio 2018 le parti interessate sono invitate a inviare osservazioni sulla bozza di parere del Comitato SEAC relativa alla proposta di restrizione del piombo e dei suoi composti (CE 231-100-4) nelle munizioni.

CLP
È disponibile il Sistema europeo di categorizzazione dei prodotti (EuPCS) che descrive l'uso previsto di una miscela per il quale deve essere presentata una domanda ai sensi dell'articolo 45 e dell'allegato VIII del regolamento CLP.

È stata pubblicata la bozza delle linee guida sull'interpretazione e l'applicazione del nuovo allegato VIII al regolamento CLP. Le linee guida sono state redatte dall'ECHA insieme a un gruppo di lavoro dedicato.
La versione finale dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2018.

Intenzione di presentare una proposta  di classificazione ed etichettatura armonizzate per il divanadium pentaoxide (CE 215-239-8, CAS 1314-62-1).

Proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per:

  • trichlorosilane (EC 233-042-5, CAS 10025-78-2);
  • 6,6'-di-tert-butyl-2,2'-methylenedi-p-cresol (EC 204-327-1, CAS 119-47-1).

UTILIZZATORI A VALLE
È disponibile una pagina web dedicata al ritiro del Regno Unito dall'Unione europea.

EVENTI
Webinar: Centri antiveleni: utilizzare l'UFI per i prodotti e le miscele, 26 aprile 2018
In questo webinar sarà illustrato l'identificatore unico di formula (UFI). Verranno descritti anche gli strumenti disponibili per la generazione e l'uso dell'UFI per le miscele pericolose e non pericolose. Saranno forniti esempi pratici dei diversi modi in cui l'UFI può essere utilizzato e sarà possibile porre domande agli esperti dell’ECHA.

Workshop: aggiornamento di EUSES, 4-5 giugno 2018, Bruxelles
L’European Union System for the Evaluation of Substances - EUSES (Sistema dell'Unione europea per la valutazione delle sostanze) è uno strumento di supporto che consente alle Autorità, al mondo accademico e alle industrie chimiche di effettuare la valutazione del rischio delle sostanze chimiche.

Helsinki Chemicals Forum 2018, 14-15 giugno 2018, Helsinki
Il forum internazionale sulla sicurezza chimica riguarderà temi di attualità come i possibili rischi per la salute umana e per l'ambiente posti dalle microplastiche, dagli interferenti endocrini e dai nanomateriali.
Registrazione

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

3 richieste di autorizzazione con scadenza 11 aprile;

6 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 13 aprile 2018, 1 con scadenza 27 aprile e 4 con scadenza 11 maggio 2018;

33 proposte di sperimentazione con scadenza 16 aprile 2018;

8 proposte di identificazione come sostanze estremamente preoccupanti con scadenza 23 aprile 2018;

2 proposte di restrizione con scadenza 20 giugno 2018;

Inviti a presentare osservazioni per tre sostanze, con scadenza 9 aprile, 11 aprile e 11 maggio 2018.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione
 

 


Ultimo aggiornamento 04.04.2018