Chiunque abbia interesse ad avviare il procedimento per diventare Riserva della Biosfera UNESCO (Istituzioni, Enti, associazioni ed altri soggetti territoriali) deve inviare una formale manifestazione di interesse al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che ne prende atto per l’avvio dell’iter di candidatura, invitando a prendere visione delle procedure internazionali e nazionali previste, ed informa il Comitato Tecnico Nazionale MAB.

Il dossier di candidatura deve essere elaborato sulla base del format “Biosphere Reserves Nomination Form” e delle Linee Guida Nazionali. È essenziale l’avvio di un gruppo di lavoro che argomenti e contestualizzi le tre Funzioni e i sette Criteri definiti nel Quadro Statutario e che il processo di candidatura sia condiviso da tutti gli stakeholder del sito proposto.

Aspetto fondamentale per l’inizio di un progetto di candidatura è l’individuazione per la potenziale Riserva di Biosfera di una perimetrazione e di una zonazione (le tre zone concentriche core, buffer, transition) equilibrate e di proporzioni adeguate a soddisfare le tre Funzioni cardine.

Al termine dell’istruttoria, in caso di parere positivo del Comitato Tecnico Nazionale MAB, il dossier di candidatura viene trasmesso al Segretariato MAB UNESCO, per la valutazione entro il 30 settembre di ogni anno.

Il Consiglio MAB, tra il maggio e il luglio dell’anno seguente, sulla base della valutazione fornita dall’ IACBR, designa il sito proposto quale Riserva della Biosfera oppure stabilisce il differimento o la bocciatura della candidatura. Le Riserve, pur rimanendo sotto la giurisdizione sovrana dello Stato di appartenenza, fanno parte della Rete mondiale delle Riserve della Biosfera, alla quale si può aderire su base volontaria.

Hai i requisiti per ambire alla designazione quale Riserva della Biosfera MAB UNESCO?

Scoprilo compilando il form

 

 


Ultimo aggiornamento 18.05.2023