Cerimonia per la firma del Protocollo d’Intesa con l’Uzbekistan

Tashkent, 24/01/2019 - Il  Direttore Generale Francesco La Camera ha firmato il 24 gennaio 2019 a Tashkent, Uzbekistan, un accordo di cooperazione bilaterale nei campi della vulnerabilità ai cambiamenti climatici, della valutazione del rischio, dell’adattamento e della mitigazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan. Per la controparte ha firmato Bahrom Kuchkarov Tulkinovich, Presidente del Comitato di Stato dal 2017.

Durante la cerimonia della firma ripresa dai media uzbeki alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tashkent, S.E. Andrea Bertozzi, il Direttore Generale La Camera ha espresso la propria soddisfazione per la conclusione del Memorandum ed ha invitato a riunire a Roma il Comitato Congiunto per la sua prima riunione entro il mese di marzo 2019. Ha anche suggerito di organizzare nell'ambito dell'intesa bilaterale seminari su temi specifici su tematiche di principale interesse per favorire lo sviluppo sostenibile del Paese, prospettiva su cui il presidente Kuchkarov si è detto pienamente d'accordo.

Il Direttore ha ricordato l’importanza che riveste la regione centroasiatica per l’Europa e in particolare per il Ministero dell’Ambiente italiano, sottolineando come l’accordo bilaterale con il Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan sia il secondo che viene firmato nella Regione dopo quello con il Ministero dell’Energia del Kazakhstan, attivo dal 2017, e i negoziati per concludere un accordo con il Comitato di Stato per la Protezione dell’Ambiente e delle Risorse Ambientali del Turkmenistan sono ad un buon livello di maturazione.

Il Ministero dell’Ambiente italiano ricopre un ruolo di particolare importanza in Asia Centrale, essendo sin dal 2009 a capo del Gruppo di Lavoro su Ambiente e Clima all’interno della Piattaforma Europa-Asia Centrale Ambiente e Acqua, di cui l’Italia è Paese Leader. Grazie a questa funzione, il Ministero dell’Ambiente Italiano ha potuto partecipare attivamente al processo di evoluzione del dialogo sulle politiche ambientali in Asia Centrale, favorendo il passaggio alla trattazione di temi sempre più concreti, volti ad individuare reali possibilità di intervento sul territorio, sia a livello regionale che di singoli Paesi.

È con questo spirito quindi che l’accordo con Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan sarà di supporto per la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese e sarà un’occasione per individuare congiuntamente soluzioni adeguate alla lotta ai cambiamenti climatici.

Il Presidente Kuchkarov ha sottolineato l’apprezzamento per il puntuale e costante lavoro svolto dal personale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano per la definizione delle tematiche da affrontare nella cooperazione bilaterale.

Le parti dovranno approvare uno specifico piano di lavoro a medio termine nel corso del primo comitato congiunto, che si riunirà come annunciato dal Direttore Generale La Camera a Roma nel mese di marzo 2019.

 

Tashkent, 24 gennaio 2019 – Il Direttore Generale della Francesco La Camera del Ministero italiano dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e il Presidente Bahrom Kuchkarov Tulkinovich del Comitato di Stato per l’Ecologia e la Protezione dell’Ambiente della Repubblica dell’Uzbekistan durante la firma del Protocollo d’Intesa.

 

 


Ultimo aggiornamento 05.02.2019