Scambio di esperienze “La delega di VIncA: soggetti titolari e soggetti delegati”
Area Marina Protetta Punta Campanella -  Massa Lubrense 22 e 23 luglio 2019

Si è tenuto a Massa Lubrense, presso la sede dell’AMP “Punta Campanella”, il terzo scambio di esperienze della linea di intervento LQS2.

I lavori sono stati introdotti dal Dr. Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta, e Silvio Vetrano, referente della Direzione per la Protezione della Natura e del Mare per il progetto CReIAMO PA. I lavori sono stati articolati in due giornate e due sessioni di lavoro.

Tra i partecipanti, sono intervenuti rappresentanti regionali in materia di VIncA e funzionari di soggetti delegati alla Valutazione di Incidenza.

Il tema della delega in materia di VIncA, emerso come di particolare interesse nei precedenti incontri della linea di intervento, ha suscitato vivace confronto e discussione. Ciò soprattutto in considerazione delle diverse scelte operate a livello regionale, anche in ambito legislativo, da cui discendono diversi assetti organizzativi. Da una ricognizione effettuata dall’Unità Tecnica di Supporto all’inizio del progetto, poco più del 50% delle Regioni e Province Autonome in quanto soggetti titolari ai sensi del D.P.R. 357/97 e s.m.i., hanno individuato soggetti delegati in materia di VIncA. Le esperienze presentate, provenienti dalle Regioni del centro – sud, hanno arricchito il quadro conoscitivo delineato nei precedenti incontri e fornito nuovi spunti al dibattito su temi quali la responsabilità delle Autorità competenti in materia di VIncA, le caratteristiche preventive della valutazione, la necessità di coniugare la “competenza” (aspetti tecnici) con le funzioni amministrative, le procedure decisionali esistenti, il superamento delle “esclusioni”, il ruolo svolto dalle Aree Protette sia nazionali sia regionali.

L’eterogeneità tra le diverse situazioni illustrate ha permesso di evidenziare elementi comuni o, al contrario, molto diversi tra loro, che nell’insieme sono stati apprezzati in quanto considerati utili a migliorare il necessario coordinamento tra i Soggetti coinvolti e la coerenza con gli obiettivi e le peculiarità della Valutazione di Incidenza per Rete Natura 2000 in Italia. In tal senso le “Linee guida nazionali” sono state più volte richiamate per il superamento delle criticità riscontrate.

Per scaricare le presentazioni della giornata clicca qui.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui.

 


Seminario “La necessità di governance per rafforzare l’efficacia e l’efficienza della Valutazione di Incidenza a livello centrale: opportunità e buone pratiche” - Roma, 7 giugno 2019
Auditorium MATTM

Il Seminario è stato aperto dal DG PNM, Maria Carmela Giarratano, che ha sottolineato l’importanza per la Direzione dell’attività del progetto CReIAMO PA dedicata alla VIncA. Il tema assumerà nell’immediato futuro un valore aggiunto, essendo praticamente conclusa l’attività di redazione delle Linee Guida Nazionali da parte del Gruppo di Lavoro MATTM - Regioni e Province Autonome. L’azione divulgativa dell’U.T.S. del Progetto CReIAMO PA, Linea di intervento LQS2, sarà fondamentale per la diffusione delle Linee Guida nazionali e per assicurare un sostegno alle Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione delle stesse.

L’odierno Seminario, dedicato alle Amministrazioni Centrali, contribuisce all’azione di sistema che il MATTM ha intrapreso con il PON Governance 2014-2020. Il Generale di Divisione Davide De Laurentis del CUFA (Arma dei carabinieri) ha rappresentato vivo interesse per le attività legate al tema Vinca sia in qualità di soggetti gestori di Riserve Naturali dello Stato che come organo deputato alla sorveglianza dei siti Natura 2000. Il Progetto CReIAMO PA sta agendo come stimolo per rafforzare, in relazione alla VIncA, le azioni territoriali del CUFA.

Nelle sessioni mattutine si sono tenuti gli interventi delle DD.GG. del MATTM, che hanno affrontato il tema della Valutazione di Incidenza nell’ambito delle proprie competenze: la DGSVI ha illustrato i progetti CReIAMO PA e METTIAMOCI IN RIGA, che afferiscono al PON Governance 2014–2020, mentre la DGCLE ha rappresentato problematiche e casi studio inerenti l’espletamento di bandi per l’efficientamento energetico degli edifici; DGVA ha affrontato il tema del coordinamento e l’integrazione della VIncA nella V.A.S ed infine DGPNM ha illustrato casi studio relativi alla buona pratica di governance su Natura 2000 e servitù militari.

La sessione del mattino si è conclusa con gli interventi dell’UTS (Sogesid SpA) che ha illustrato il percorso effettuato nel primo anno di attività e fornito informazioni sui documenti di orientamento pubblicati a livello dell’Ue sulla VIncA in varie attività settoriali; particolare attenzione si è dedicata al settore forestale che in Italia riveste significativa rilevanza. Il Direttore della DG Foreste del MIPAAFT ha aperto l’ultima sessione dedicata al settore forestale che ha evidenziato le opportunità di governance e le attività nazionali in corso, derivanti dall’applicazione del Testo Unico sulle Foreste; sono stati presentati anche i dati e le azioni di Rete Rurale Nazionale; il Prof. Marchetti ha illustrato lo scenario della biodiversità forestale italiana infine a conclusione della giornata la DGPNM il Dr. Petrucci ha sottolineato la necessità di forti sinergie tra pianificazione forestale e Rete Natura 2000.

Il Seminario è stato anche l’occasione per fornire una prima conoscenza dei temi delle Linee Guida Nazionali sulla VIncA.

Per scaricare le presentazioni della giornata clicca qui.

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui.

 


Scambio di esperienze “Valutazione di Incidenza e Aree Protette Nazionali: buone pratiche e criticità” 
Pantelleria 22 - 23 novembre 2018 - Castello di Pantelleria - Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Nel contesto del progetto CReIAMO PA – Linea di intervento LQS2, Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di Valutazione di Incidenza (VIncA) - si è tenuto a Pantelleria il primo “scambio di esperienze” articolato in due giornate di lavoro sul tema della VIncA finalizzato alla condivisione degli aspetti tecnici, metodologici e procedurali che coinvolgono anche le Aree Protette Nazionali.

L’evento, grazie alla disponibilità offerta dall’Ente Parco “Isola di Pantelleria”, ultimo Parco Nazionale istituito e primo appartenente alla Regione Autonoma Siciliana, si è tenuto presso il Castello “Barbacane” di Pantelleria.

L’incontro, che ha coinvolto Regioni, Aree Protette ed altri attori del settore, ha suscitato vivo interesse ed ha rafforzato l’esigenza di un costante dialogo e confronto per il miglioramento della governance.

A partire da quanto previsto dall’articolo 5 comma 7 del D.P.R. 357/97 e s.m.i., sono state illustrate le metodologie, le buone pratiche e le criticità, riscontrate nei territori di quattordici Aree Protette Nazionali, anche in considerazione delle diverse ed articolate normative regionali presenti sul territorio nazionale in materia di Valutazione di Incidenza. Tra i temi trattati, è stato affrontato anche il rapporto delle istruttorie tra il parere di Valutazione di Incidenza ed il Nulla Osta rilasciato dai Parchi Nazionali ai sensi dell’articolo 13 della L. 394/91.

Nelle due giornate di lavoro è stato possibile confrontare le esperienze territoriali attraverso la presentazione di casi studio, organizzati in un percorso di quattro sessioni distribuite per ambito geografico e regione amministrativa.

Ogni sessione ha dato luogo ad un ricco e proficuo dibattito, all’interno del quale i contenuti delle “Linee Guida Nazionali sulla Valutazione di Incidenza”, elaborate dal Gruppo di Lavoro Regioni MATTM/PNM, sono stati spesso richiamati come utile riferimento per il superamento di situazioni al momento eterogenee sul territorio nazionale.

Le Linee Guida infatti faranno tesoro di quanto espresso nel nuovo documento di indirizzo sull’articolo 6 della Direttiva Habitat adottato dalla Commissione Europea il 21 novembre 2018 e pubblicato, anche in italiano, al seguente link http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/management/guidance_en.htm e costituiranno un punto di partenza condiviso per un tema di grande rilevanza istituzionale.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

Per vedere le Galleria fotografica clicca qui.

 


I Seminario “Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VInCA”
Roma 11 luglio 2018 - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ha introdotto i lavori della giornata il Direttore Generale della Direzione Protezione della Natura e del Mare Dr.ssa Maria Carmela Giarratano.

Il Seminario è stato indirizzato a funzionari regionali degli Uffici VInCA e agli Enti gestori delle Aree Protette Nazionali. Il Direttore ha sottolineato il vivo interesse del Ministero sul tema della Valutazione di Incidenza anche in relazione alle azioni dedicate alla risoluzione dell’EU PILOT 6730/2014/ENVI. Primario obiettivo del Ministero è la definizione di Linee Guida sulla Valutazione di Incidenza e l’evento odierno costituisce una delle prime tappe di una road map dell’attività della Linea di intervento LQS2.

Le linee guida potranno assicurare il superamento delle criticità emerse, ad oggi, a causa di un quadro attuativo molto frammentato ed eterogeneo.

I relatori del Seminario hanno affrontato i diversi aspetti sullo stato di attuazione della Rete Natura 2000 in Italia evidenziando la convergenza di tali attività con i contenuti della Valutazione di Incidenza. A partire dal contesto del Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia dell’UE – COM (2017) 198 final che produrrà documenti e orientamenti per prossimi due anni, e gli obiettivi della Strategia Nazionale per la Biodiversità, sono state illustrate le attività sulla designazione delle ZSC, la predisposizione dei Prioritized Action Framework e dei rapporti nazionali 2013-2018 di monitoraggio delle Direttive Habitat e Uccelli; la definizione e approvazione di piani e regolamenti delle Aree Protette Nazionali integrati con le misure di conservazione dei Siti Natura 2000. Il tema “core business” della giornata, la VInCA, è stato affrontato presentando una panoramica degli aspetti ritenuti fondamentali: sentenze della CGUE, approfondimento della terminologia, degli obiettivi, degli strumenti, delle procedure, dei contenuti, l’integrazione nelle VIA e VAS. A fronte di tale scenario è stato illustrato il Progetto CReIAMO PA e la Linea di Intervento LQS2, come opportunità e strumento a disposizione delle realtà territoriali per raggiungere l’obiettivo di rafforzamento ed efficacia della capacità amministrativa in materia di VInCA. Nella sessione pomeridiana sono state esposte esperienze territoriali, riportate da Regioni ed Enti Gestori di Aree Protette Nazionali, hanno fornito le prime best practice e diversi spunti di riflessione per le future azioni di governance.   

Il seminario si è concluso con un aggiornamento al prossimo incontro nell’autunno 2018.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 

 


Ultimo aggiornamento 30.10.2019