Modulo Formativo Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie – Perugia 2 e 3 ottobre 2019

Il 2 e 3 ottobre 2019, a Perugia, si è svolto il Modulo Formativo Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie, promosso nell’ambito del progetto CReIAMO PA – Linea di Intervento 1, WP2. Le giornate formative hanno avuto come obiettivo quello di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie. Il Modulo, che si è svolto presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia, ha visto la partecipazione di 54 persone, tra rappresentanti della Regione Umbria, delle Province e dei Comuni della regione Umbria, di ARPA Umbria, delle USL regionali, di ANAS, di ADFER, dell’Università degli Studi di Perugia.

Dopo i saluti istituzionali del Dott. For. Francesco Grohmann —Dirigente del Servizio Foreste, sistemi naturalistici, montagna della Direzione Agricoltura della Regione Umbria— e del Prof. Giovanni Gigliotti —del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, membro del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale della Sezione consultiva per i fitosanitari, presso il Ministero della Salute— i lavori hanno preso il via con la prima sessione, affidata al dott. Danilo Marandola, ricercatore del Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA, che ha approfondito la normativa relativa alla Direttiva 2009/128/CE e al Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il Dott. Marandola ha inoltre trattato il tema della valutazione dei rischi sanitari e ambientali associati all’impiego dei prodotti fitosanitari, e delle misure per ridurre tali rischi.

La seconda sessione, ha visto l’intervento della dott.ssa Elena Anselmetti, funzionario della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, che ha analizzato il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal decreto 15 febbraio 2017 nelle gare d’appalto, soffermandosi sulle strategie alternative e mezzi sostituivi dei prodotti fitosanitari nel controllo delle infestanti su strade, autostrade e ferrovie.

La terza sessione è stata tenuta dal dott. Matteo Malorgio, dell’Unità Tecnica di Supporto di Sogesid Spa, che ha analizzato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) nel nuovo Codice dei contratti pubblici, e trattato il tema dell'integrazione dei CAM nei capitolati tecnici delle gare d’appalto e degli affidamenti. Il docente ha condotto infine un’attività laboratoriale di valutazione di bandi di gara.

Il Modulo si è svolto all’insegna del proficuo dibattito tra docenti, risorse dell’UTS e funzionari dei vari enti, incentrato in particolare sul ruolo della formazione per la PA, e sulle procedure di pianificazione degli interventi di diserbo e di controllo della flora infestante. I partecipanti hanno espresso soddisfazione per la tipologia di intervento formativo e per le modalità di effettiva organizzazione dello stesso, ritenendo utile e fondamentale ai fini della trasferibilità dei contenuti nel contesto dell’organizzazione di appartenenza, manifestato inoltre interesse a partecipare a ulteriori attività della L1WP2.

Presentazioni

 


Modulo Formativo “Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie” - Napoli - 13 e 14 febbraio 2019

 Il 13 e 14 febbraio 2019 è stato realizzato a Napoli il Modulo Formativo “Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie” promosso nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” – Linea di Intervento 1 “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche”, WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”. La giornata di formazione ha lo scopo di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie. Il Modulo, che si è svolto presso Palazzo delle Arti di Napoli, ha visto la partecipazione di 30 partecipanti il 13 Febbraio e di 15 partecipanti il 14 Febbraio 2019 rappresentanti della Regione CAMPANIA, dei Comuni e delle Province, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale della Campania (ARPAC), dell’A.S.L., delle divisioni territoriali dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, nonché del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, di ANAS s.p.a. di società concessionarie di servizi e altre aziende.

Entrambe le giornate hanno visto una partecipazione di tecnici dai vari enti con un ampio dibattito finale e un clima di positivo confronto

Il programma dell'evento ha previsto una prima relazione affidata al dott. Andrea Paina dell’ISPRA sul tema dei rischi ambientali e sanitari associati all’uso dei prodotti fitosanitari e sulle metodologie di valutazione di tali rischi nonché sulle misure previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, tra cui l’inserimento dei criteri ambientali per le gare di appalto relative ai trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Come ulteriore inquadramento del tema, è stato effettuato un intervento del dott. Emilio Guerrieri del IPSP-CNR, per fornire informazioni sui mezzi di controllo delle specie infestanti in ambienti urbanizzati, sulle misure di mitigazione dei rischi dei prodotti fitosanitari così come sulle tecniche innovative e alternative ai tradizionali mezzi di controllo delle erbe infestanti.

Il modulo si è concluso con l'intervento dell'ultimo relatore, dott. Matteo Malorgio che, in qualità di esperto di acquisti pubblici verdi, ha affrontato il tema dell'integrazione dei CAM nei capitolati tecnici degli affidamenti e delle gare di appalto, proponendo da ultimo un laboratorio interattivo di scrittura e valutazione dei criteri ambientali da inserire nei capitolati tecnici per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Al termine della giornata si è aperta una discussione tra i relatori e i partecipanti al fine di chiarire i singoli dubbi sollevati durante la giornata formativa. In particolare durante il dibattito, tra le altre cose, ci si è soffermati sui mezzi di controllo alternativi ai trattamenti fitosanitari dall’utilizzo dei droni per trattamenti localizzati al pirodiserbo oltre che la possibilità dell’utilizzo di alcune schiume. La considerazione finale è stata che le evoluzioni delle attrezzature unita alla progettazione di alcuni ambienti possono giocare un ruolo fondamentale nella riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari connessi al controllo delle erbe infestanti su strade autostrade e ferrovie e ridurre i rischi ad essi connessi.

Programma

Per vedere le Galleria fotografica clicca qui

 


Formazione su trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie
Padova 23-24 gennaio 2019

Il 23 e 24 gennaio 2019 è stato realizzato a Padova il Modulo Formativo “Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie” promosso nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” – Linea di Intervento 1 “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche”, WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”. La giornata di formazione ha lo scopo di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie. Il Modulo, che si è svolto presso Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, ha visto la partecipazione di 35 partecipanti il 23 gennaio e di 63 partecipanti il 24 gennaio 2019 rappresentanti della Regione Veneto, dei Comuni e delle Province della Regione Veneto e delle Regione Friuli-Venezia-Giulia, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), dell’A.U.L.S.S., delle divisioni territoriali dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, nonché del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., di società concessionarie di servizi e altre aziende.

Entrambe le giornate hanno visto una folta partecipazione di tecnici dai vari enti con un ampio dibattito finale e un clima di positivo confronto.

Il programma dell'evento ha previsto una prima relazione affidata al dott. Andrea Paina dell’ISPRA sul tema dei rischi ambientali e sanitari associati all’uso dei prodotti fitosanitari e sulle metodologie di valutazione di tali rischi nonché sulle misure previste dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, tra cui l’inserimento dei criteri ambientali per le gare di appalto relative ai trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Come ulteriore inquadramento del tema, è stato effettuato un intervento del dott. Stefan Otto del CNR, per fornire informazioni sui mezzi di controllo delle specie infestanti nel contesto delle operazioni di manutenzione di strade, autostrade e ferrovie, sulle misure di mitigazione dei rischi dei prodotti fitosanitari così come sulle tecniche innovative e alternative ai tradizionali mezzi di controllo delle erbe infestanti.

Il modulo si è concluso con l'intervento dell'ultimo relatore, dott. Matteo Malorgio che, in qualità di esperto di acquisti pubblici verdi, ha affrontato il tema dell'integrazione dei CAM nei capitolati tecnici degli affidamenti e delle gare di appalto, proponendo da ultimo un laboratorio interattivo di scrittura e valutazione dei criteri ambientali da inserire nei capitolati tecnici per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

Programma

 

 


Ultimo aggiornamento 26.02.2020