La VIncA nelle Regioni e Province Autonome dell’arco alpino: strumenti, metodologie, casi studio: scambio di esperienze - Milano, 21 marzo 2019

Si è tenuto a Milano presso la Sala Pirelli del palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, il secondo “scambio di esperienze” della Linea di Intervento LQS2. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome competenti in materia di VIncA, alcuni Parchi Nazionali e Autorità delegate dell’arco alpino, nonché i Carabinieri Forestali, coinvolti nel duplice ruolo di gestori di Aree Protette Nazionali – Riserve Naturali Statali - e di Soggetto nazionale deputato alla sorveglianza della Rete Natura 2000.

Gli argomenti trattati hanno preso spunto dalle attività condotte nelle Regioni dell’arco alpino in merito alla realizzazione e all’uso di strumenti conoscitivi, organizzativi, informativi e metodologici, relativi alla Rete Natura 2000 e quindi necessari all’espletamento delle Valutazioni di Incidenza. Tra le buone pratiche evidenziate, nella prima sessione, gli strumenti e le azioni indirizzate alla VIncA del Progetto LIFE Integrato “Gestire 2020” di Regione Lombardia, quest’ultimo ripreso anche dall’introduzione ai lavori del Direttore Generale della Direzione Ambiente e Clima di Regione Lombardia Ing. Mario Nova, dall’Arch. Stefano Antonini della Struttura Natura e Biodiversità della medesima Direzione e dal Dr. Silvio Vetrano della Direzione Protezione della Natura e del Mare del MATTM. L’intervento dell’Unità Tecnica di Supporto del Progetto CReIAMO PA ha illustrato l’impostazione e contenuti più rilevanti per la VIncA inclusi nella recente “Guida all’interpretazione dell’articolo 6 della direttiva Habitat” pubblicata dalla Commissione europea nel novembre 2018. Il Capo Delegazione in Convenzione delle Alpi, dr. Paolo Angelini, ha illustrato le attività e le opportunità offerte dalla Convenzione alla Rete Natura 2000 e alla VIncA.

Gli interventi che si sono susseguiti nelle due sessioni successive, hanno inteso condividere e valorizzare gli strumenti conoscitivi, gli approcci e le modalità di divulgazione delle esperienze territoriali relative alla Valutazione di Incidenza, spesso eterogenee e difficilmente reperibili. 

I casi concreti esposti hanno rappresentato sia buone pratiche sia illustrazione e risoluzione di criticità riscontrate nelle realtà territoriali per determinati aspetti tematici e situazioni, quali tra l’altro la compilazione del formulario ai sensi del paragrafo 6(4) della Direttiva Habitat.

Nell’ultima sessione sono stati esposti particolari casi studio, da parte di Autorità delegate, che hanno presentato esperienze metodologiche e di processo, anche in atto, e a connotazione meramente sperimentale.

La partecipazione attiva e l’interesse mostrato durante gli spazi dedicati alla discussione nelle quattro sessioni espositive, hanno confermato l’esito positivo degli “scambi di esperienze” per andare incontro ad un’esigenza di costante condivisione e dialogo, in un’ottica di miglioramento e armonizzazione degli strumenti di governance territoriali.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.  

Per vedere la Galleria fotografica clicca qui

 


Rafforzamento capacità amministrativa in materia di VIncA – Seminario 11 luglio a Roma

Il rafforzamento dell’efficacia e dell’efficienza della procedura di Valutazione di Incidenza (VIncA) a livello centrale e periferico, uno degli obiettivi specifici individuati dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità (SNB), costituisce una delle linee di intervento del progetto CReIAMO PA, che vede il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Direzione per la Protezione della Natura e del Mare (DPNM) come soggetto beneficiario, affiancato da Sogesid SpA come soggetto attuatore.

Il primo Seminario dà avvio alla linea di intervento LQS2 ed è destinato agli Uffici regionali competenti in materia di VIncA ed al sistema nazionale delle Aree Protette.

Il seminario si svolgerà mercoledì 11 luglio a Roma, presso la sede del Ministero, in via Capitan Bavastro, 174, nell’auditorium; informazioni dettagliate nel programma disponibile in fondo al testo.

Nella giornata saranno illustrate dal Ministero le tappe ed i concetti fondamentali delle attività istituzionali che delineano il contesto di riferimento ed i principali fabbisogni della Valutazione di Incidenza in Italia. In particolare, verrà sottolineata la stretta connessione e la necessaria coerenza tra i vari processi che riguardano l’attuazione della Rete Natura 2000 (monitoraggio, obiettivi e misure di conservazione, VIncA), nonché il ruolo strategico delle Aree Protette Nazionali. Su tali basi saranno illustrati gli obiettivi, le opportunità e gli strumenti della specifica linea di intervento nel contesto del progetto CReIAMO PA. Sarà dato altresì ampio spazio alle esperienze territoriali.

Programma

 

 

 


Ultimo aggiornamento 25.06.2019